Nazisti in fuga by Richard Dargie & Julian Flanders

Nazisti in fuga by Richard Dargie & Julian Flanders

autore:Richard Dargie & Julian Flanders [Dargie, Richard & Flanders, Julian]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti


La divisione della Germania

Le altre tre potenze non erano rimaste a guardare. Nel mese di aprile del 1948 si erano incontrate a Londra per discutere sul futuro di tutto il territorio occupato dalle potenze occidentali che includeva la “città” di Berlino Ovest. Decisero di fondare un’assemblea costituente, il Consiglio parlamentare tedesco, composta dai rappresentanti degli stati federali (Länder) basati su preesistenti linee di confine. Il Consiglio elesse quale leader Konrad Adenauer, un cristiano democratico, e delineò quella che sarebbe diventata la costituzione della nuova Repubblica federale di Germania (Bundesrepublik Deutschland, BRD). La città di Bonn venne scelta come capitale del “nuovo” stato. Il 23 maggio 1949, alla Repubblica federale, che comprendeva la “città” di Berlino Ovest (ancora ufficialmente occupata dalle truppe alleate), venne attribuita «la piena autorità di uno stato sovrano». Questa aspirava però a venire riconosciuta come legittima erede del Reich tedesco, mentre le potenze alleate d’Occidente detenevano ancora su di essa il diritto di supervisione.

In risposta, il 7 ottobre, nella zona sovietica venne istituita la repubblica democratica tedesca (RDT) o Deutsche Demokratische Republik (DDR), con Berlino Est come capitale. Il comunista Wilhelm Pieck divenne presidente e Otto Grotewohl, un ex socialdemocratico, fu designato capo del governo. Il vero potere era però nelle mani dello stalinista Walter Ulbricht. Nel 1946, il Partito socialdemocratico e quello comunista erano stati costretti a fondersi e dall’unione era nato il Partito socialista unificato di Germania di cui Ulbricht era il leader.

Tali avvenimenti misero fine a qualsiasi possibilità di riunificazione e nel corso dei successivi quarant’anni, la Germania dell’Est e quella dell’Ovest divennero il simbolo di un mondo diviso e della Guerra Fredda fra Unione Sovietica e Stati Uniti, le cui animosità avevano avuto inizio proprio durante la Seconda guerra mondiale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.