Nei secoli fedele by Gastone Breccia

Nei secoli fedele by Gastone Breccia

autore:Gastone Breccia [Breccia, Gastone]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Ad aprire il fuoco erano stati i grossi 60-pounders della 51st (Gold Coast) Medium Battery aggregata alla Southforce, messi in batteria una dozzina di chilometri a sud di Culqualber.35 Il contingente britannico destinato ad attaccare il «passo delle euforbie» era costituito, oltre che dalla batteria della Costa d’Oro, dal 1º battaglione del 6th King’s African Rifles (1/6 KAR), dal 1º battaglione degli East African Pioneers, da uno squadrone di autoblindo del Kenya Armoured Car Regiment e da un altro reparto minore del genio, tutti reparti affidati dal generale Fowkes al tenente colonnello Collins, comandante del 1/6 KAR. Mentre la Southforce si dispiegava di fronte a Culqualber, il bombardamento degli obici proseguì per giorni, metodico, indisturbato ed esasperante, causando ben presto le prime vittime:

il 6 novembre una granata scoppia proprio sull’ingresso di un rifugio presso il comando di compagnia e ferisce gravemente il C/re Tardone Biondino ed i C/ri Orefice Antonio e Sforza Francesco. Il primo muore il giorno stesso verso la mezzanotte presso l’ospedaletto da campo. Verso le ore 6 del successivo 7 novembre altra granata pure caduta nei pressi del comando di compagnia uccide sul colpo il C/re Fiori Bruno. La vita del reparto, che viene frequentemente preso a bersaglio dal nemico, si va facendo veramente difficile. Il nemico intensifica pure l’attività aerea. Apparecchi Gloster, Blenhaim [sic], Hurricane ecc. più volte al giorno a squadriglie di 3 o più sottopongono le posizioni a bombardamento intenso ed a mitragliamento a bassissima quota. Qualche apparecchio viene efficacemente colpito dalla nostra reazione.

Il 9 e [poi] l’11 novembre forze considerevoli nemiche si spingono sotto la nostra linea di fronte alle postazioni 10-11-12 e dalle alture del Culivlibà e dell’Hulet Ambà esegue tiri a massa con una notevole quantità di armi automatiche modernissime, dal tiro molto rapido e dalla gittata considerevole. Esse vengono da noi validamente contenute e prontamente ricacciate anche per il pronto ed efficace intervento della nostra artiglieria.36



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.