Noi c'eravamo by Irene Facheris

Noi c'eravamo by Irene Facheris

autore:Irene Facheris [Facheris, Irene]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-08-03T12:00:00+00:00


Abbiamo detto che l’attivismo è un noi nell’obiettivo che si raggiunge attraverso un noi nel processo, e per questo è bene ricordare che in questo periodo storico la dimensione collettiva è possibile anche nelle piazze virtuali.

Se organizzo una manifestazione da dietro le quinte insieme ad altre persone ma poi fisicamente non sono in piazza, il mio sforzo organizzativo perde di valore?

Se mi confronto giornalmente con le persone online e faccio la mia parte per arrivare insieme ai risultati ma poi fisicamente non sono in piazza, i risultati che ottengo insieme alla collettività sono meno importanti?

Certo che potendo andare in piazza – cioè avendo il privilegio di poter andare in piazza – è bene cogliere l’opportunità di farlo. Ma c’è chi, per diverse ragioni, questa scelta non la può compiere in serenità, o non la può compiere e basta. Possiamo e dobbiamo sforzarci il più possibile di rendere la piazza accessibile, migliorare i nostri processi organizzativi, far capire l’importanza della partecipazione. E, una volta fatto tutto questo, accettare che alcune persone non possano venire in piazza o non se la sentano. E ricordarci che non è una colpa e che ci si attiva in molti modi diversi e ugualmente validi.

Perché dovremmo togliere a queste persone il “patentino di attivista”? A che bisogno risponde l’urgenza di dire: «Il vero attivismo non è il tuo, è il mio?». Non è forse un modo per sottolineare il proprio essere migliore rispetto a chi abbiamo davanti? Non è l’ennesima occasione per dire io, io, io?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.