Nola, cronaca dall'eccidio by Alberto Liguoro

Nola, cronaca dall'eccidio by Alberto Liguoro

autore:Alberto Liguoro [Liguoro, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Infinito
pubblicato: 2013-09-04T22:00:00+00:00


Manca ancora un colonnello, forse il più importante di tutti.

La mattinata è ormai avanzata – terzo stratagemma… quarto Colonnello italiano.

Ma basta così. Se non è un gioco, non è un film o una recita questa, non è un sogno, né una barzelletta, tutto è più semplice e diretto; tutto trova agevole collocazione nella nuda, cruda e semplice realtà, già più volte richiamata e riconosciuta.

L’unica strozzatura, l’unica frattura ideologica, come potremmo definirla? Un dualismo mentale, rende forse l’idea, è nei personaggi che prendono parte a questo fluido scorrere della realtà; un doppio livello, in questo caso, di linguaggio e di comportamento.

Erano prevalentemente gli Italiani che lo volevano, questo era evidente. Perché? Era forse la leggenda della confusione delle lingue che, col suo riproporsi dalla notte dei tempi, e avvolgere tutti, li confondeva. Era da paventare una punizione biblica che li avrebbe trasformati in scimmie o condannati a vagare in un mondo illusorio, o da auspicare perché li avrebbe liberati da quell’immobilismo asfittico in cui la mente era imprigionata nella gabbia inesorabile del loro supplizio?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.