Non dirlo. Il Vangelo di Marco by Sandro Veronesi

Non dirlo. Il Vangelo di Marco by Sandro Veronesi

autore:Sandro Veronesi [Veronesi, Sandro]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Fiction, Religious, Drama, Religious & Liturgical, Performing Arts, Theater, General
ISBN: 9788858771099
Google: WkK0CAAAQBAJ
editore: Bompiani
pubblicato: 2015-05-19T22:00:00+00:00


Le mani addosso

E qui, solo in questo Vangelo, c’è un sorprendente ribaltamento, perché d’ora in poi la scena viene raccontata dal punto di vista degli aggressori. Forse è troppo penoso, per Marco, continuare a raccontare da quello di Pietro, o forse il racconto di Pietro qui si fa vago e omertoso, fatto sta che all’improvviso siamo in un orto, al buio, e vediamo l’Iscariota che si avvicina a un uomo, gli dice “Rabbi” e lo bacia. Lo bacia – è specificato nel versetto 44 – per indicare agli sgherri del sinedrio che lui è il Nazareno, così che essi possano mettergli “le mani addosso”. Vola il famoso colpo di spada che mozza l’orecchio a quel poveraccio – anch’esso però raccontato dal punto di vista degli aggressori. “Uno dei presenti estrasse una spada,” dice Marco, “colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò un orecchio.” Cioè, non dice chi sferra il colpo – come se all’improvviso non conoscesse più nessuno – ma ci dice chi lo subisce, per noi un totale sconosciuto. Marco è proprio passato dall’altra parte, ha deciso di raccontare questa scena dal punto di vista degli aguzzini, la qual cosa aumenta il senso di solitudine di Cristo e dei suoi – ormai – uditori-tifosi.98

Dopo il colpo di spada, però, il racconto torna dalla parte giusta – quando, per la prima e unica volta in tutto il Vangelo, Gesù spende parole in difesa di se stesso. Si lamenta d’essere arrestato come un delinquente, di notte, da gente armata, mentre alla luce del sole, nel Tempio, quella stessa mattina, nessuno aveva osato farlo – ma dice anche che tutto ciò è accaduto “affinché si adempiessero le Scritture”, e di seguito a queste sue parole, come se ne fosse una diretta conseguenza, “tutti lo abbandonarono e fuggirono”. Come al solito, le sue predizioni erano esatte, i discepoli, ubriachi, assonnati, spaventati, se la danno a gambe – alé – e Gesù resta solo, al buio, nelle mani dei suoi aguzzini.

Il pastore è percosso, le pecore si disperdono.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.