Non siete fascisti ma by Giuseppe Civati

Non siete fascisti ma by Giuseppe Civati

autore:Giuseppe Civati [Civati, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Social History, Political Science, Political Ideologies, Fascism & Totalitarianism, Social Science, Popular Culture
ISBN: 9791259790309
Google: wyi-zgEACAAJ
editore: People
pubblicato: 2021-09-15T08:04:40+00:00


La dichiarazione, in tutto simile a molte altre, fu raccolta a Pescara, 9 agosto 2019. Salvini aprì la propria, inverosimile campagna elettorale dopo aver ballato con il mojito in mano e dichiarato la fine del sostegno della Lega al governo Conte. La campagna elettorale non ci sarebbe poi stata, ma qualcuno colse la gravità di quella frase.

C’era un precedente, guarda un po’: «Chiediamo i pieni poteri perché vogliamo assumere le piene responsabilità. Senza i pieni poteri voi sapete bene che non si farebbe una lira di economia», così Benito Mussolini nel suo primo intervento da presidente del Consiglio incaricato, il 16 novembre 1922.

Dopo l’uscita salviniana, Oreste Pollicino e Giulio Enea Vigevani scrivono sul Sole 24 Ore. La richiesta di pieni poteri

non può non evocare il “decreto dei pieni poteri” adottato dal Parlamento tedesco nel 1933, che determinò un’accelerazione verso la dichiarazione dello stato di emergenza e, nei fatti, diede avvio alla dittatura nazista. Ma già un decennio prima, il maestro di Hitler, in una “aula sorda e grigia”, sfidava il Parlamento italiano chiedendo “i pieni poteri perché vogliamo assumere le piene responsabilità”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.