Odessa by Alessandro Perdon

Odessa by Alessandro Perdon

autore:Alessandro Perdon [Perdon, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788898414079
editore: La Memoria del Mondo
pubblicato: 2013-06-10T22:00:00+00:00


19

Le presentazioni si svolsero in modo formale e veloce. L’emozione di trovarsi davanti al Presidente degli Stati Uniti, sembrava mettere ansia a Mark, mentre Robert, almeno in apparenza, sembrava tranquillo.

«Perdonatemi di avervi dato appuntamento qui.» Esordì il Presidente. «Non è proprio la giornata più adatta ad una partita di golf, ma ho dovuto inserirvi all’ultimo momento in agenda.» Proseguì in modo gentile e disponibile. «Signor Lacey, lei mi ha parlato di una terribile minaccia che incombe sul mondo. Mi vuole mettere al corrente?» Il modo di fare era ben diverso da quello che ci si sarebbe aspettati dall’uomo più potente del mondo. Ti trattava come un suo pari. «Scusate se vado subito al sodo ma, purtroppo, ho pochissimo tempo da dedicarvi anche se mi sarebbe piaciuto scambiare due chiacchiere con lei.» Disse rivolto a Robert. «Sono un assiduo lettore della rivista History & Mystery World.»

«Mi fa molto piacere che sia uno dei nostri fan.» Rispose Robert. «Ma oggi dobbiamo riferirle delle informazioni ben più gravi di quelle che trattiamo nei nostri articoli.» Senza perdere tempo, iniziò a raccontare le loro scoperte e le congetture sul piano di Zaisser. Il Presidente ascoltò con interesse, ma dallo sguardo traspariva molto scetticismo su alcuni punti di quel fantomatico progetto di conquista del mondo. Quando Robert terminò di esporre in modo sintetico la propria relazione, il Presidente, prima di pronunciarsi, si prese qualche attimo per ponderare quanto aveva appena ascoltato.

«Ho sentito molte cose pazzesche, ma questa le supera tutte.» Iniziò. «Non è certo facile credere che esista un progetto criminoso tanto arduo. Cosa ancora più incredibile è che qualcuno lo stia portando avanti da tre quarti di secolo.» Robert fece per intervenire, ma il Presidente lo zittì con un gesto della mano. «Il nostro paese dispone di oltre cinquanta agenzie per la sicurezza che, secondo quanto mi dite, non sanno nulla di tutto ciò. Alquanto incredibile, non trovate?» Quelle parole erano cariche di scetticismo. «Inoltre, Markus Zaisser è uno degli uomini più potenti e rispettati al mondo: mai uno scandalo o indagini sul suo conto. Se dovessi muovere contro di lui delle accuse basate su un pezzo di carta ritrovato in fondo al mare, mi tirerei addosso le ire di mezzo mondo.»

«Ma ci sono degli indizi di quanto potrebbe succedere: la crisi economica mondiale, la disoccupazione in aumento, le sommosse in nord Africa provocate dalla chiusura delle sue banche, l’aumento degli attacchi terroristici e di pirateria.»

Robert cercava disperatamente di sostenere la propria causa. «Sono solo alcuni esempi di quanto si sta verificando nel mondo, ma le ricordo che Hitler sfruttò lo stesso contesto di malumore generale per andare al potere. Pensi come reagirebbe la popolazione se si dovesse fare avanti qualcuno capace di risolvere i problemi del mondo. La storia si sta ripetendo.» Sapeva che non era facile accettare quanto diceva, lui stesso ne aveva dubitato. «Inoltre, in Egitto, sono scomparsi due miei uomini mentre lavoravano su questo progetto.»

«E cosa dovrei fare io, inviare un plotone di marines contro Zaisser? Non posso fare nulla con queste deboli argomentazioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.