Palla al centro by Matteo Renzi

Palla al centro by Matteo Renzi

autore:Matteo Renzi [Renzi, Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2024-01-24T07:00:00+00:00


7

L’INFLUENCER GIUSEPPI

«La società di massa non vuole la cultura, ma gli svaghi.»

HANNAH ARENDT

Ferragosto 2023. Sono in un resort molto bello in Grecia con mia moglie Agnese e due dei tre figli, Emanuele e Ester. Francesco, appena laureato in Economia a Firenze, si è già trasferito per un Master in Business Administration negli Stati Uniti e noi ci godiamo qualche giorno di ferie a Mykonos. Siamo nella spiaggia dell’hotel, la giornata è meravigliosamente calma, ci attendono libri e chiacchierate in famiglia. Squilla il telefono, o meglio lampeggia perché l’ho opportunamente messo in modalità silenzioso. Butto l’occhio. Mi pare di scorgere il nome Rocco Casalino nelle telefonate entranti. Mi dico che devo risolvermi a fare l’operazione agli occhi per correggere la vista perché è evidente che non riesco più a leggere come vorrei. Ma in realtà, guardando meglio, è proprio Rocco Casalino.

Rispondo sorpreso. Gli dico, alla fiorentina: «Oh, te?»

E lui con la voce bassa. «Non guardare alla tua destra. Non ti girare se no se ne accorgono. Sono nella tua stessa spiaggia. Facciamo finta di non esserci visti. Nessuno saprà nulla.» Questa comunicazione da Mata Hari mi fa morire dal ridere.

Ritengo Casalino un personaggio incredibile, il vero protagonista della costruzione della figura di Giuseppe Conte. Ha dei valori molto diversi da me: le frasi da lui pronunciate sulle persone con sindrome di Down continuano a fare male a me e a molti di noi che sanno come sia bello coltivare l’amicizia o la parentela con queste persone speciali che hanno un cromosoma in più. E tanta dignità in più di quella che mostrò Casalino in quelle dichiarazioni.

E tuttavia riconosco in lui un professionista straordinario. Me ne sono accorto durante gli anni del governo giallorosso. Non c’era una sola iniziativa partorita da Palazzo Chigi che non fosse testata nei sondaggi, verificata nella comunicazione, studiata nei dettagli. Io vengo da un’esperienza diversa. Quando mi proposero una rimodulazione selettiva dell’Iva e la lotteria degli scontrini perché avevano i sondaggi che mostravano un forte apprezzamento, mi inalberai e cercai di bloccare l’operazione. Mi riuscì solo sull’Iva e ne vado fiero perché in Italia «rimodulazione selettiva a invarianza di gettito» è un’espressione che non esiste nel mondo reale: quando vai a farla si traduce sempre e comunque in un aumento dell’Iva. E io sono contro l’aumento delle tasse a prescindere: tagliamo gli sprechi, non tagliamo le ali a chi vuole consumare.

Ma Rocco era il pivot insostituibile di tutte le trame non solo mediatiche della rete grillina. Mentre molti italiani lo vedevano ancora come il giovane ingegnere del primo Grande Fratello, io capivo di avere davanti l’avversario più pericoloso della squadra pentastellata.

Molte delle campagne contro di me, dai meme sui social all’Air Force Renzi, dalle mie conferenze all’estero alle polemiche sul mio inglese, nascono dalla diabolica mente di Rocco. Sarei pronto a fare un dibattito con il suo Giuseppe Conte in inglese, lingua che io parlo e Conte no. E del resto pur di confrontarmi con Conte sarei pronto a farlo anche in italiano dandogli pure due congiuntivi di vantaggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.