Parole contro la paura by Vera Gheno

Parole contro la paura by Vera Gheno

autore:Vera Gheno [Gheno, Vera]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2020-04-27T22:00:00+00:00


Zeitgeist

Mani: certo, le mani solitamente se ne stanno lì, in fondo alle braccia. Ci eravamo mai resi conto di quante volte ce le portiamo al viso? Di quanto spesso ce le mettiamo in bocca, o di tutte le cose che tocchiamo durante una normale giornata? Grazie al (o a causa del) coronavirus, tutti siamo diventati molto più consapevoli delle nostre mani. Intanto, abbiamo scoperto che quasi tutti ce le lavavamo troppo poco e troppo superficialmente: ecco che a forza di tutorial, guide video (perfino Gloria Gaynor è scesa in campo a lavarsi le mani cantando “I will survive” su TikTok) stiamo imparando a insaponarle bene, strofinarle per almeno venti secondi e risciacquare bene i residui. Lo aveva già scoperto Ignác Semmelweis nel 1847 che lavarsi le mani è fondamentale: il medico, cercando le cause della terribile febbre puerperale che uccideva quasi il 40% delle donne incinte, capì che la malattia non era causata da misteriosi squilibri ormonali ma, molto più semplicemente, dal mancato lavaggio delle mani di coloro che visitavano la puerpera.

Dal canto mio, posso solo dire che tutti quegli anni di Grey’s Anatomy finalmente sono serviti a qualcosa: sapevo già come fare a lavarmi le mani, avendo visto i chirurghi del telefilm farlo quasi in ogni puntata!

Al momento è diventato un tabù tenersi per mano per strada, ma anche darsi la mano per presentarsi: mutueremo il piccolo inchino tipico degli asiatici per evitare di farlo anche in futuro o ci sfioreremo reciprocamente i gomiti magari dicendoci “Taffetà...” come in Frankenstein Junior?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.