Pensaci prima by Sara Farnetti

Pensaci prima by Sara Farnetti

autore:Sara Farnetti [Farnetti, Sara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-03-24T12:00:00+00:00


Nel caso specifico, Sofia ripeterà la glicemia ogni settimana, nella speranza che dopo un periodo di controllo dello stile di vita i livelli si normalizzino. Al momento, possiamo quindi evitare di eseguire l’esame della curva da carico glicemico che, nel caso di Sofia, rappresenta un gran problema, in quanto appena assume il glucosio tende a vomitarlo.

Per studiare il metabolismo glicemico esiste la possibilità di eseguire “una curva da pasto” a un’ora e a due ore dopo averlo consumato, sostituendo quindi con un pranzo il carico di glucosio. Anche in questo caso si dovrebbe controllare l’insulina per analizzarne il comportamento.

Inoltre, si può eseguire il dosaggio dell’HB glicata, un esame del sangue che stima la media dei valori di glucosio negli ultimi tre mesi. Quanto più zucchero c’è nel sangue tanta più emoglobina glicata si riscontra. L’emoglobina glicata si forma infatti dalla reazione del glucosio con l’emoglobina, la proteina che nei globuli rossi trasporta l’ossigeno.

La gestazione in sé è caratterizzata da uno stato infiammatorio di base necessario per il buon decorso della gravidanza. Tuttavia, uno stile di vita sbagliato crea un substrato infiammatorio nell’organismo. È di fondamentale importanza allora aiutare la mamma a mantenere il giusto equilibrio: se la tendenza a un fisiologico stato infiammatorio si innesta su una condizione di infiammazione preesistente – come il sovrappeso – si perde facilmente il controllo, non si contiene l’infiammazione e si pongono le basi per l’insorgenza di patologie metaboliche e ostetriche.

In questi casi, lo strumento più semplice che abbiamo a disposizione è una nutrizione funzionale a questo particolare momento fisiologico. Il rispetto delle funzioni organiche, il sostegno e lo stimolo di quella epatica, il controllo di quella del pancreas, l’agevolazione di quella renale sono le azioni che dobbiamo mettere in atto in questa stagione così delicata della vita della donna e del feto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.