Pesto dolce. La ricetta delle possibilità (Italian Edition) by Corciolani Valeria

Pesto dolce. La ricetta delle possibilità (Italian Edition) by Corciolani Valeria

autore:Corciolani Valeria [Valeria, Corciolani]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Emma Books
pubblicato: 2015-06-30T22:00:00+00:00


***

Margherita apre l’enorme dispensa Merello e resta immobile, con gli occhi chiusi, a respirare aromi e storie. Poi si muove decisa verso lo scaffale, apre barattoli, annusa, sfiora, palpa, pensa e piano piano il suo cestino è colmo di ciò che serve.

Posa tutto sul piano di lavoro e con calma comincia.

Comincia da lei, Margherita. Quindi afferra il ricurvo baccello di vaniglia, lo apre in due e lo svuota del suo cuore morbido e profumato, che cade scuro e grumoso nella ciotola.

Ecco i ricordi del signor Pietro in una generosa manciata di mandorle grezze di Avola che si unisce alla vaniglia.

Scorze d’arancia pungenti e fruttate per l’amore del signor Fran e nocciole tostate per ammorbidire i sapori. Ora lo zucchero bruno che caramella le emozioni con il giusto grado di dolcezza. E un pizzico di sale. Perché, come dice giustamente il signor Luigi, non se ne può fare a meno.

Annusa. Manca qualcosa.

Torna con qualche amaretto secco: un respiro di mandorla amara che dà il giusto equilibrio togliendo stucchevolezza.

Margherita guarda la ciotola.

Ora deve tritare tutto.

Sente una fitta al cuore.

E no, come fa, non può mica. Sarebbe come fare a pezzi, polverizzare brandelli di ricordi e vite.

Si mordicchia il labbro pensierosa.

E poi lo vede.

Bello, pregno di storia, perfetto.

Afferra il pesante mortaio di marmo, ci versa dentro tutti gli ingredienti e con un deciso movimento di polso inizia a pestarli. Già, perché il pestello non sminuzza, non trancia, non polverizza, ma amalgama, unisce e lega. Margherita fa cadere dentro un pochino di farina, del burro fuso e continua a pestare delicatamente fino a che non ottiene una morbida pasta dorata: un pesto dolce, ricco e profumato. E come l’assaggia capisce che davvero si è compiuta la magia di cui parlava il Professore, e come ha suggerito Carlo è pronto a ricoprire il palato di tutta la benevolenza del mondo.

Margherita accende il forno soddisfatta.

Ora costruire il resto del dolce è solo questione di tecnica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.