Pinelli. Una finestra sulla strage by Camilla Cederna

Pinelli. Una finestra sulla strage by Camilla Cederna

autore:Camilla Cederna [Cederna, Camilla]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-03-30T22:00:00+00:00


Pinelli è infine un simbolo che va al di là del suo tremendo destino. È la prova che la giustizia non è uguale per tutti: da una parte lo stato con i suoi baluardi da difendere, dall'altra un cittadino senza diritti, ed è proprio per questo che, per la prima volta nel dopoguerra, il suo caso ha mosso in modo così massiccio una così larga schiera di opinione pubblica democratica. I baluardi dello stato non si toccano, la magistratura non si discute (ed è per questo che vien messa in crisi dalla sua parte migliore), la polizia è al di sopra di ogni sospetto, va coperta, va giustificata.

La scoperchiatura della tomba (che, sia ben chiaro, a tanto tempo di distanza, non si sa che valore possa avere) è un fatto di principio. Non l'hanno aperta all'inizio quando sarebbe stato utile, perché sarebbe stato come andar contro la sacralità del sistema. Mentre da tutto l'insieme (ricusazione compresa) si è visto che Lener non difende soltanto Calabresi, ma una posta molto più grossa, giusto lo stato con le sue istituzioni. E chi mette in dubbio stato e istituzioni ha la peggio, tanto nel '69 che nel '71. Perché, come allora anche nel '71 sono in pericolo le libertà assicurate dalla Costituzione della Repubblica, la parola «riforme» fa ancora paura, e, come due anni fa, oggi incombono un'altra volta grossi tentativi di autoritarismo e infiltrazioni restauratrici a tutti i livelli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8824)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7913)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7390)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7097)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6483)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5733)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3329)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3134)