Pippi Calzelunghe by Astrid Lindgren

Pippi Calzelunghe by Astrid Lindgren

autore:Astrid Lindgren [Lindgren, Astrid]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:27:56+00:00


di mente?!

— Che cosa? — domandò Tommy.

— La barca! — disse Pippi. — L’ho tirata a terra ieri sera, mentre voi eravate addormentati.

— E perché l’hai fatto? — la rimproverò Annika.

— Avevo paura che si bagnasse — disse Pippi.

E in un baleno trasportò la barca; che giaceva ben nascosta sotto un abete, la spinse in acqua e disse severamente :

— Ecco fatto, ora possono anche arrivare, ma quando verranno a salvarci, sarà inutile: infatti ci salviamo da soli, e gli sta bene! Così impareranno a fare un po’ più presto la prossima volta!

— Spero che faremo in tempo ad arrivare a casa prima di mamma e papà

— disse Annika, quando furono in barca e Pippi remava vigorosamente verso terra. — Perché Dio sa come la mamma starebbe in pensiero, altrimenti!

— Io credo di no — disse Pippi.

Infatti il signore e la signora Settergren arrivarono a casa una mezz’ora prima dei bambini, e non trovarono né Tommy né Annika; ma nella cassetta delle lettere c’era un foglio con su scritto: CAPITOLO DODICESIMO

Pippi riceve una visita di riguardo

Astrid Lindgren

80

1958 - Pippi Calzelunghe

Una sera d’estate Pippi, Tommy ed Annika se ne stavano seduti sui gradini della veranda a mangiare fragole di bosco, colte quella mattina. Era una serata davvero incantevole, tutta un cinguettare d’uccelli, un profumare di fiori e… un mangiare fragole. C’era intorno una gran pace e i bambini mangiavano quasi senza scambiarsi una parola. Tommy ed Annika pensavano ch’era meraviglioso che fosse estate e che le scuole rimanessero chiuse ancora per parecchio tempo. Ciò che stesse pensando Pippi, non ci è dato di saperlo.

— Sai Pippi ch’è già un anno che abiti a Villa Villacolle? — disse improvvisamente Annika stringendo con affetto il braccio di Pippi.

— Sì, il tempo passa e noi s’invecchia — disse Pippi.

— In autunno compirò dieci anni, e allora potrò ben dire d’aver vissuto i miei anni migliori.

— Pensi di continuare ad abitare qui per sempre?

— chiese Tommy. — O meglio, — si corresse — fino a quando sarai sufficientemente grande per fare il pirata?

— E chi lo sa? — rispose Pippi. — D’altra parte sono convinta che mio padre non continuerà a rimanere a lungo su quell’isola di negri e che, appena terminata la sua nuova barca, verrà certamente a prendermi.

Tommy ed Annika si lasciarono sfuggire un profondo sospiro. Ad un tratto Pippi balzò in piedi sui gradini.

— Eccolo infatti che arriva! — esclamò puntando il dito verso il cancello, e in tre salti percorse il viale. Sbalorditi, Tommy ed Annika la seguirono, giusto in tempo per vedere che si gettava al collo di un signore grassissimo, con dei rigidi baffi rossi tagliati corti e dei pantaloni blu da marinaio.

— Oh, papà Efraim! — gridò Pippi appesa al collo ‘ di lui, e sgambettò dalla gioia, così che le sue scarpacce caddero a terra. — Oh, papà Efraim, come sei cresciuto!

— Oh, Pippilotta Pesanella Tapparella Succiamenta, figlia di Efraim Calzelunghe, bambina mia diletta, stavo proprio per dirtelo io, come sei cresciuta!

— Eh, l’avevo capito; — disse Pippi — per questo l’ho detto io per prima! — e rise.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.