Pirati by Clive Cussler

Pirati by Clive Cussler

autore:Clive Cussler [Cussler, Clive]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
ISBN: 9788830456921
editore: Longanesi & C.
pubblicato: 2020-11-06T23:00:00+00:00


26

Il mattino dopo, Sam e Remi si alzarono presto e raggiunsero in macchina il Jamaica Archives and Records Department, facendo in modo di trovarsi lì all’apertura. Sam lasciò Remi davanti all’ingresso principale e andò a dare una rapida occhiata nei dintorni prima di seguirla nel palazzo.

Lei entrò, consultò la mappa dell’edificio e trovò la sezione archivistica, notando il fermento degli impiegati che si aggiravano frettolosi nei saloni, chiaramente troppo occupati per prestarle attenzione. Una donna vestita di giallo canarino, con un foulard turchese legato intorno ai capelli scuri, appoggiò sul bancone una pila di cartelline portadocumenti e fece per allontanarsi.

«Mi scusi, lei lavora alla sezione archivistica?» chiese Remi.

La donna alzò lo sguardo. «Sì. Nessuno l’ha aiutata?»

Remi le sorrise. «Non ancora.»

«Le chiedo scusa. I danni provocati dalla tempesta ci hanno colti di sorpresa. Gli allarmi hanno suonato per tutta la notte, è entrata la pioggia. Come può immaginare siamo tutti piuttosto impegnati, ma cosa posso fare per lei?»

«Speravamo di poter dare un’occhiata a vecchi manifesti di carico.»

«Speravate?»

«Io e mio marito... Appena arriva.»

La donna allungò una mano sotto il bancone e tirò fuori un modulo. «Siete ricercatori?»

«Sì.»

«Se compila questo con le informazioni richieste, sarò da lei appena possibile.»

«Grazie.»

Quando Remi ebbe finito, Sam l’aveva raggiunta. «Sembra tutto in ordine là fuori. Come va qui?»

«A rilento. Per i danni di una tempesta, a quanto pare.»

«Per lo meno, l’aria condizionata funziona. Le piogge abbondanti della notte scorsa stanno trasformando l’isola in una sauna.»

Quando la donna tornò, diede un’occhiata al modulo. «Manifesti di carico, diceva?»

«Sì», confermò Remi.

«Sa per caso se è venuto qualcun altro a chiedere di quel particolare periodo storico?»

«No. Siete i primi.» Li condusse quindi agli archivi, indicando la corsia da cui avrebbero dovuto avviare la loro ricerca. «È tutto catalogato in base all’anno. Direi che non dovrebbe essere troppo difficile individuare quello che cercate, ma a volte certe cose vengono archiviate male.»

«Grazie», disse Remi, sperando che non fosse così. C’erano centinaia di volumi: se qualcosa era fuori posto, sarebbe stato difficile trovarlo.

Remi partì dall’inizio della corsia, Sam andò all’estremità opposta, e procedettero l’uno verso l’altra. Alla fine, si incontrarono nel mezzo.

«Vieni qui spesso?» disse Sam.

«Hai fatto bene a non usare la frase con cui mi hai abbordata quando ci siamo conosciuti al Lighthouse.»

«Pensavo che fosse proprio quella, la frase che ho usato.»

«Per fortuna no, altrimenti non credo che ci sarebbe stato un secondo appuntamento.» Gli girò intorno. «Non sto avendo fortuna.»

Lui tornò a concentrarsi sugli scaffali. «Quante probabilità ci sono che il libro che ci serve...»

«Stavo pensando la stessa cosa.»

«Riguardo alla parte che hai controllato. Fallo anche tu con la mia.»

Il risultato non cambiò.

Sam passò alla corsia successiva, anche se gli anni archiviati non erano quelli giusti. Remi passò in rassegna i volumi già controllati, estraendoli dallo scaffale e dando un’occhiata all’interno per essere certa che la data sul dorso non fosse stata contrassegnata erroneamente.

«Niente», disse Sam. «Questa cosa fa pensare, non trovi?»

«Decisamente sì.» Rimise un libro sullo scaffale e ne estrasse un altro. Pur avendo passato in rassegna diversi secoli, nessun volume corrispondeva al periodo storico in questione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.