Placebo Effect. Libera il potere della tua mente (Italian Edition) by Dr. Joe Dispenza

Placebo Effect. Libera il potere della tua mente (Italian Edition) by Dr. Joe Dispenza

autore:Dr. Joe Dispenza [Dispenza, Dr. Joe]
La lingua: ita
Format: azw3
Tags: Libera il potere della tua mente
editore: mylife
pubblicato: 2015-02-02T00:00:00+00:00


Figura 6.5. I sistemi della memoria si dividono in due categorie: ricordi dichiarativi (espliciti) e ricordi non dichiarativi (impliciti).

Siccome i ricordi impliciti si formano con le emozioni legate all’esperienza, due possibili scenari spiegano come si svolge questo processo: (1) un singolo evento ad alta carica emotiva può essere immediatamente vidimato e immagazzinato nel subconscio (per esempio un ricordo d’infanzia: ti trovavi in un supermercato e ti sei allontanato da tua madre). (2) Le emozioni ridondanti che derivano dal ripetersi dell’esperienza vengono depositate nello stesso posto. Dal momento che i ricordi impliciti fanno parte del sistema subconscio della memoria e sono immagazzinati in quest’area per via di un’esperienza ripetuta o di un evento ad alta carica emotiva, quando lasci affiorare un’emozione o una sensazione, apri una porta che ti fa accedere al subconscio. I pensieri sono il linguaggio del cervello e le emozioni sono il linguaggio del corpo, perciò nel momento in cui senti un’emozione, attivi il tuo corpo-mente (perché il tuo corpo è diventato la tua mente subconscia). Così facendo, entri nel tuo sistema operativo.

Puoi pensarla in questi termini: quando ti senti in un certo modo familiare, a livello subconscio accedi a una serie di pensieri che derivano da quella particolare sensazione. Su base quotidiana, ti autosuggestioni con pensieri che si associano al modo in cui ti senti. Sono pensieri che accetti, in cui credi e ai quali ti arrendi come se fossero veri. Perciò, sei più suggestionabile solo ai pensieri che combaciano esattamente con quella sensazione. Di conseguenza, quei pensieri che formuli inconsciamente sono gli unici che accetti, in cui credi e ai quali ti arrendi in continuazione.

Viceversa, potremmo dire che sei molto meno suggestionabile ai pensieri che non si associano alle emozioni che hai memorizzato. Ogni nuovo pensiero che riflette una possibilità ignota non ti sembra giusto. Il tuo dialogo interiore sfugge ogni istante alla tua coscienza e stimola il sistema nervoso autonomo e il flusso di processi biologici, rafforzando le sensazioni programmate della persona che pensi di essere.

Ricorda lo studio esposto nel Capitolo 2, in cui i ricercatori hanno scoperto che gli ottimisti reagivano in modo più favorevole alle suggestioni positive, mentre i pessimisti rispondevano in modo più intenso alle suggestioni negative.

Alla luce di ciò, se dovessi cambiare il modo in cui ti senti, potresti diventare più suggestionabile a un nuovo flusso di pensieri? Certo che sì! Provando un’emozione elevata e permettendole di alimentare un nuovo ordine di pensieri, puoi aumentare il tuo livello di suggestionabilità alle emozioni che hai sentito e ai pensieri che poi hai formulato. Entri in un nuovo modo d’essere e i tuoi pensieri diventano autosuggestioni associate a quella sensazione. Quando senti delle emozioni, attivi naturalmente la memoria implicita e il sistema nervoso autonomo. Puoi semplicemente lasciare che il sistema nervoso faccia quello che sa fare meglio: ripristinare l’equilibrio, la salute e l’ordine.

Non è forse ciò che hanno fatto i soggetti degli studi sul placebo che abbiamo esaminato? Non sono forse riusciti a coltivare emozioni elevate come la speranza, l’ispirazione o la gioia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.