Planimetria di una famiglia felice by Lia Piano

Planimetria di una famiglia felice by Lia Piano

autore:Lia Piano [Piano, Lia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2019-10-21T22:00:00+00:00


Corsi subito da mia madre: “Mamma guarda che sta succedendo qualcosa di strano. Marco si lava. Stamattina si è cambiato la maglietta. Per favore fai qualcosa.” Ma lei quella volta non rispose “Ci penso io”, mi disse solo, “amore temo che si tratti di effetto domino. Sono caduti entrambi. Tieniti forte.” Non potevo crederci. Stavo perdendo in una sola stagione due fratelli, e mia madre non aveva intenzione di intervenire. Tentai con mio padre, scendendo nel seminterrato dove la carena della sua barca, rovesciata e posata sullo scalo, galleggiava sospesa da terra. Sembrava lo scheletro della balena nel disegno di Moby Dick a fumetti.

Osservavo mio padre in silenzio, cercando le parole: non era mica facile affrontare l’argomento. Due figli rimbambiti in un colpo solo erano tanto anche per lui. Vedendomi comparirgli davanti si stupì: “Vieni un po’ qui, tu.”

Non feci in tempo a cominciare la prima frase che già avevo mio padre a fianco, con il metro in mano:

“Ma pensa tu, centododici centimetri! Bisogna che lo diciamo subito alla mamma.”

E con la sua mossa dell’allunaggio mi mise sulle spalle, precipitandosi fuori dal seminterrato. Incrociammo Marco e Luana che attraversavano il salone in una nuvola di patchouli, lui cantando a squarciagola:

Gloria, Gloria, manchi tu nell’aria

manchi a questa bocca

che cibo più non tocca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.