Prima lezione di romanistica by Lorenzo Tomasin;

Prima lezione di romanistica by Lorenzo Tomasin;

autore:Lorenzo Tomasin; [Tomasin;, Lorenzo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Universale Laterza
ISBN: 9788858152751
editore: edigita
pubblicato: 2023-11-15T00:00:00+00:00


Indicazioni bibliografiche

6.1. La citazione di D’Arco Silvio Avalle in apertura del capitolo viene da Id., Un’idea di filologia romanza (1992), ora in Id., La doppia verità. Fenomenologia ecdotica e lingua letteraria del Medioevo romanzo, Sismel, Firenze 2002, pp. 705-717, a p. 705. La citazione sui «limiti tradizionali della romanistica» viene da Barbato, Incantamenta latina et romanica cit., p. xiii. Sul mito del provenzale come lingua romanza originaria e comune, cfr. G. Lachin, La «langue romane» da Raynouard a Diez, in «Una brigata di voci». Studi offerti a Ivano Paccagnella per i suoi sessantacinque anni, a cura di C. Schiavon e A. Cecchinato, Cleup, Padova 2012, pp. 377-411. Si fa riferimento a F. Brugnolo, Il sogno di una forma. Metrica e poetica del Pasolini friulano, in Id., Forme e figure del verso. Prima e dopo Petrarca, Leopardi, Pasolini, Carocci, Roma 2016, pp. 143-204; nonché all’edizione di P.P. Pasolini, Petrolio, a cura di A. Roncaglia, Einaudi, Torino 1992, e più di recente Id., Petrolio, a cura di W. Siti e M. Careri, Garzanti, Milano 2022 (Pasolini, autore friulano linguisticamente assai ricco, è del resto uno scrittore caro ai filologi romanzi; su di lui anche S. Vatteroni, Studi sulla poesia friulana del Novecento, Società filologica friulana, Udine 2022. Della traduzione integrale del ciclo di Lancelot-Graal sono usciti finora tre tomi (su quattro previsti): Artù, Lancillotto e il Graal, sotto la direzione di L. Leonardi (con traduzioni e commenti di C. Beretta, F. Cigni, M. Infurna, C. Lagomarsini, G. Paradisi, L. Di Sabatino, A.P. Fuksas, N. Morato, A. Punzi, E. Spadini, L. Cadioli, M. Gaggero, E. Stefanelli, R. Tagliani), Einaudi, Torino 2020-2022. Una concisa e chiara guida alla materia ha proposto C. Lagomarsini, Il Graal e i cavalieri della Tavola Rotonda. Guida ai romanzi francesi in prosa del secolo XIII, il Mulino, Bologna 2020. Del medievalismo di Pound e del suo rapporto con i trovatori si è occupata R. Capelli, Carte provenzali. Ezra Pound e la cultura trobadorica (1905-1915), Carocci, Roma 2013.

6.2. Il titolo del paragrafo coincide con quello di un libro a cura di M. Mancini (Lo spirito della Provenza da Guglielmo IX a Pound, Carocci, Roma 2017) che a sua volta ne riecheggia uno di Pound (The Spirit of Romance, del 1910). La citazione di Raynouard è tratta dalle sue Recherches philologiques sur la langue romane, in Id., Lexique roman ou dictionnaire de la langue des troubadours, Silvestre, Paris 1838, p. xiii. Dell’apparizione purgatoriale di Arnaut Daniel in Dante si è occupato da ultimo W. Meliga, Una nota per ‘escalina’ (Purg. XXVI 16), in «Rivista di studi danteschi», XVIII, 2018, pp. 364-373. Per un bilancio sulla modernità dei trovatori sono fondamentali le pagine di C. Di Girolamo, I trovatori, nuova ed., Bollati Boringhieri, Torino 2021 (la frase qui citata è a p. xiii); la citazione su Giraut de Borneil viene da P.G. Beltrami, Leggere i trovatori oggi (e domani?) (2008), ora in Id., Amori cortesi. Scritti sui trovatori, Sismel-Ed. del Galluzzo, Firenze 2020, pp. 3-25, a p. 19; la citazione e la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.