Primavera araba by Domenico Quirico

Primavera araba by Domenico Quirico

autore:Domenico Quirico [Domenico Quirico, Domenico Quirico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2011-09-04T22:00:00+00:00


5.

I pretoriani

Vi è stata prescritta la guerra, benché essa vi dispiaccia.

Corano, sura della vacca, 212

Sostiamo, siamo qui a uno dei punti cruciali. Gli eserciti arabi, i canonici perpetui dei presidenti regnanti e celebranti. Al loro carattere unico in questa parte della sfera terrestre più popolata di inquietudine e di subbugli. Come infurentiva Muhammad Haykal, l’anima di «al-Ahram», il giornale più letto del mondo arabo, e consigliere di Nasser:

Dove erano gli intellettuali nel corso di tutte queste lotte, e qual era il loro ruolo di avanguardia nella direzione delle masse? La verità è che, salvo poche eccezioni, essi erano lontani dalla battaglia. Alcuni stavano nel campo nemico degli interessi del popolo, a causa dei loro legami di classe. Altri, preoccupati solo della propria incolumità, si rinchiudevano in se stessi. E si facevano i fatti loro senza immischiarsi negli avvenimenti pubblici, non sapendo come sarebbe andata a finire... L’esercito è entrato in azione, allora, non con lo Stato maggiore, i generali e i comandanti delle diverse armi, ma solo con le giovani avanguardie legate strettamente con le masse e per nulla soggette a pregiudizi di classe, che ignoravano i freni dell’opportunismo e della passività che avevano una limitata riserva di speranza, ma riserve di fede senza limiti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.