Primi amori by Umberta Telfener;
autore:Umberta , Telfener; [Telfener, Umberta ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Intersezioni
ISBN: 9788815366726
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00
5. Contro la fusione
Ho scelto di usare la parola «amicizia» per mettere in guardia dalla necessità che alcuni sentono della fusionalità nella coppia, dellâappiattimento sullâuguale, un mito romantico radicale in cui è lâuno che trionfa, perché i partner annullano le differenze per raggiungere unâunità semplificata. Che pericolo quello di pensare di dover essere costantemente in collegamento sia fisico che mentale! Che pericolo quando ognuno dei due pensa di portare in braccio lâaltro. Esistono in una coppia attimi di condivisione e sintonia miracolosi in cui ci si sente «noi», che devono rimanere tali â durante il sesso, in momenti emotivi speciali, di fronte alla vastità di un tramonto, uniti da unâesperienza particolare di gioia o di dolore â perché permettono momenti di comprensione totalizzante senza perdere la propria individualità .
Se è bello sentirsi sulla stessa lunghezza dâonda, sono contraria a coltivare la fantasia di fondersi in una figura mitologica un poâ mostruosa. Lâaspirazione allâannullamento, ad essere accuditi da una «grande madre» (lâinnamoramento) dalle braccia ampie, che ci avvolge, è regressivo e annulla il desiderio e la curiosità . Lâintersoggettività si fonda, invece, sulla reciproca esistenza, su momenti di vicinanza e altri di distanza, su momenti di contatto e altri di separazione. La bilancia del rapporto non è in equilibrio: a volte ci si ritrova alla pari, altre in posizione dâinferiorità o superiorità . E va bene così, diffidiamo dei rapporti in cui i ruoli si mantengono sempre uguali nel tempo, perché câè una grande differenza nelle relazioni nel tempo e tra gli amori ricambiati e quelli a senso unico.
La fusione è sempre negativa? à il tentativo di uno o di tutti e due di sconfiggere le differenze a favore di unâidentità unica. Le ricerche sostengono che in fase di innamoramento si continua a pensare al partner in una sorta di limerence (ultrattaccamento), di ossessione amorosa[3]. Questa aspirazione allâunità può quindi essere accettabile in una primissima fase dellâincontro, quando si sperimentano la ricerca di unâautonomia dal mondo â che non fa provare né fame né sonno â e la regressione in una bolla di reciprocità . Presto, però, devono essere definiti i confini personali che si affiancano e danno forma alla sensazione di trovarsi in un magma indifferenziato.
Imparare a coniugare individuo e relazione è fondamentale, perché la parola stessa «rapporto» lascia intendere una correlazione che non è statica né uguale nel tempo, ma diversa in momenti differenti.
Leggete bene il racconto di Nando, 21 anni, e cercate tra le righe il suo bisogno di controllo e di fusione: «Mi sono innamorato di Lia quando avevamo 17 anni tutti e due. Io penso che lâamore sia intensità e fusione per cui ho insistito sempre che fossimo insieme sulla stessa barca, a contatto fisico costante. Ambedue sentiamo esattamente come sta lâaltro, câè una sovrapposizione reciproca. Mi offende se Lia si distrae, per questo preferisco se stiamo a casa, insieme noi due. Lavoro nei computer come programmatore da casa, lei la mantengo io, la spesa ce la facciamo arrivare. Stiamo nella nostra tana la maggior parte del tempo, perché lâamore è bastarsi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Pussypedia by Zoe Mendelson(235)
Non per sempre, ma per ora by Chuck Palahniuk(231)
Boeing 777 cronaca di una strage by Paolo Roversi & Ferdinando Pastori(224)
Unlocked by Tiziana Iaquinta;(159)
Amori oggi by Rita D'Amico;(157)
C'era una volta il sesso by Stella Pulpo(141)
Amore mio come sei cambiato by Francesco Alberoni Cristina Cattaneo & Cristina Cattaneo(135)
Primi amori by Umberta Telfener;(131)
Il grande libro italiano del bambino by Laura De Laurentiis(129)
Sii te stesso a modo mio by Matteo Lancini(127)
Io e te by Roberta Guzzardi(126)
Sesso e intimità (Universale economica. Oriente) (Italian Edition) by Amana Krishnananda(126)
Il genitore consapevole by Jon Kabat-Zinn(124)
La vita dei bambini negli ambienti digitali by Alberto Rossetti(124)
L' Amore Che Non Può Dire Il Suo Nome by Alexandra Steel(121)
Figlie di padri scomodi by Monica Morganti(120)
Bambini eccezionali by Cesare Cornoldi;(120)
Disattenti e iperattivi by Gian Marco Marzocchi;Elena Bongarzone;(118)
Anatomia della Coppia: I sette principi dell'amore by Erica Francesca Poli(118)