Professione Social Media Manager by Veronica Gentili

Professione Social Media Manager by Veronica Gentili

autore:Veronica Gentili
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2020-09-28T00:00:00+00:00


Le caratteristiche di un buon social media plan

In base all’esperienza accumulata nel tempo, possiamo trovare due tipi di social media plan:

Quello che deve approvare il cliente: si tratta di un piano che saremo noi – come professionisti o agenzia – a dover implementare, il committente ha l’unico obbligo di valutarlo e validarlo. In questo caso, viene lasciato molto meno spazio all’operatività e agli aspetti tecnici di seguire, proprio perché sono di nostra responsabilità e rischiano solo di “allungare il brodo” inutilmente. Il piano viene quindi presentato, eventualmente rivisto e approvato.

Quello che deve applicare il cliente: succede, specialmente nel caso di piccole imprese o comunque di aziende interessate a internalizzare la gestione dei propri presidi social, che venga richiesta la stesura di un piano da parte di un fornitore esterno, un professionista/agenzia di SMM. In genere la stesura e consegna del piano vengono seguite da una fase di formazione, che mira a spiegarlo nel dettaglio e a favorirne l’implementazione in azienda. Sovente anche da un periodo di coaching per supportare il committente nelle varie fasi di avanzamento. Conviene dettagliare molto di più questo tipo di plan e inserire vari rimandi di approfondimento, per facilitarne la comprensione e la messa in pratica. In alcuni casi, si può anche prevedere una gestione “ibrida”, in cui, per esempio, il team interno all’azienda viene formato alla redazione del PED (Piano Editoriale) e alla pubblicazione dei contenuti; mentre il social media manager/agenzia si occupa della parte di advertising e fornitura della creatività. Oppure l’azienda internalizza la gestione dei commenti e dei messaggi e l’agenzia si occupa dell’implementazione del PED e della pubblicità. Sono tipi di struttura che si possono trovare: ovviamente, per poter funzionare, è necessario che il team aziendale sia adeguatamente motivato, riceva un’adeguata e solida formazione e resti aggiornato.

In entrambi i casi, il social media plan, per definirsi tale e soprattutto efficace, deve avere delle caratteristiche precise.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.