Profumo di Gelsomino by Marco Lugli
autore:Marco Lugli [Marco Lugli]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
1982, A SULRANO
Lucia Negro se ne stava china sul banco della verdura. Tastava le cicorie, ne apriva i cespi per scovare quello buono. Tutto attorno, il rumoroso mercato del mercoledì. Maddalena la fissava in silenzio. Quel suo starsene muta era una novità . Sua compaesana, commerciante per necessità e impicciona per passione, quando faceva mercato a Sulrano ci scappavano sempre minuti di ciarle.
«Tuttu a postu, Nena?»
«Tuttu a postu. Perché?»
«No, sta me guardi strana.»
«Me meravigliu ca pari nurmale.»
«E come devo essere?»
«Comu, nu sai ancora nenti?»
«De cci cosa? Ce aggiu sapire? Oh Nena, me faci preoccupare!»
«Lu Ntoni è tornatu.»
Lucia si sforzò di non scomporsi. Ma le gambe tremarono.
«Lu Ntoni?Lu Ntoni ci?»
«Lu Ntoni tou, Lucia, lu Ntoni tou.»
Lucia afferrò un mazzo di cicoria a caso. Fece spallucce.
«Embè? Che sarà mai?»
Pagò la Maddalena, provando a sorridere, poi sâincamminò verso casa.
Col cuore più veloce del passo prese la strada larga, quella che girava attorno alla piazza. Il Signore non volesse mai farglielo incontrare adesso, che lei non se lo meritava, quel tormento. Aveva pure provato a dimenticarlo, Antonio. Per i primi due anni non câera stato verso, ma poi, negli ultimi due, qualche giorno senza pensarci lo aveva passato.
Arrivò davanti alla porta di casa, appoggiò le buste della spesa per terra, cercò le chiavi nella borsa. Lâuscio però si aprì in quel momento. Donato sussultò, sorpreso.
«Ah, già qua, stai»
«Sine. Ho preso le cicorie.»
«Bene.»
Allungò il collo, fece per baciarla, ma si ritrasse vedendo che câerano persone in strada. Uscì allora allâesterno, tenendole la porta aperta perché potesse entrare. Lei fece finta di non aver notato la retromarcia.
«Vai a Lecce?»
Donato annuì. Poi sollevò la mano sinistra, stretta sulla maniglia della custodia del violino.
«Quando torno mi fermo a fare le prove.»
«Torni per cena?»
«E certo! Quando mai? Mi fai anche le purpette te patane?»
Lucia sorrise, fece due passi verso lâinterno e lasciò che lui chiudesse la porta alle sue spalle. Gettò le buste della spesa sul tavolo di cucina. Si sedette, puntellando la fronte con gli avambracci.
Non lo vedeva da quattro anni. Non una telefonata, non una lettera dalla primavera in cui avrebbe dovuto sposarlo. Se davvero era tornato a Sulrano, che cosa sarebbe successo al primo incontro per strada? Che atteggiamento avrebbe dovuto tenere? Ancora se lo ricordava, il bacio di Antonio. La sua mano enorme priva di calli, avvezza alla penna più che alla vanga, che lâaccarezzava virile eppur morbida sulla guancia. Si scoprì abbandonata ai ricordi, al desiderio di quel bacio. Più che vergognarsi, si spaventò.
«Oh Gesù, aiutami.»
Già se lâimmaginava, la Maddalena, interpretare un suo sorriso per qualcosa di sconveniente, darne comunicazione a tutto il paese. Cercando di scacciare quel pensiero si sollevò dritta, scostò la sedia infilandola sotto al tavolo e mise lâacqua sul fuoco.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9292)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8940)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8870)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8499)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(7265)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4893)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4698)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4166)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3984)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3887)
I Possessori by John Christopher(3802)
L'Entità by Frank De Felitta(3720)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3666)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3555)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3540)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3536)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3535)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3527)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3454)
