Q.B. La cucina quanto basta by Sapo Matteucci;

Q.B. La cucina quanto basta by Sapo Matteucci;

autore:Sapo Matteucci; [Matteucci, S.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economica Laterza
ISBN: 9788858102121
editore: edigita
pubblicato: 2010-11-14T23:00:00+00:00


Vignarola

Prendete 800 g di fave fresche e 800 g di pisellini appena sgusciati; 3 carciofi romaneschi (quelli grandi) oppure 4 di quelli con le spine, puliti e tagliati a quarti, tenuti in acqua acidulata col limone per non farli annerire. Aggiungete le foglie d’un piccolo cespo di lattuga. In un tegame con 2 cucchiaiate d’olio d’oliva, fate soffriggere 100 g di guanciale di maiale tagliato a listarelle di 5 cm di lunghezza e qualche cipollina novella tritata o intera. A grasso sciolto mettete le fave, i carciofi e i piselli. Non fate passare 10 minuti e buttateci la lattuga con 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate sfumare, coprite e cuocete a fuoco molto dolce per mezz’ora.

CONSIGLIO la forza della vignarola sta nel suo brodo originato dai succhi vegetali, perciò non aggiungete mai acqua, ma fate attenzione che le verdure non diventino scure. Come sempre lasciate cuocere lentamente il guanciale. C’è una ragione in più, oltre quella di non farlo rinsecchire e annerire troppo; se riesce a sciogliersi, si maschera meglio e si rispetta l’interdizione vegetariana.

DA BERE un Chiaretto del Garda, ch’altro non è se non un Bardolino più tenue, un rosé delizioso, con profumi di ciliegia: il Ca’ dei Frati 2006 (BS).

Ma la conversazione al mercato non si svolge tra un Socrate agreste e un Alcibiade inurbato. Anch’io so dir la mia. Ho risposto a taluni ammaestramenti con i miei formulari, con la vichyssoise, per esempio. Buttandola così sull’internazionale, ma ben presto è diventata la «viziosa», ripiombando bruscamente nel nazionale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.