Quando il ferro costava piu dell'oro by Alessandro Giraudo
autore:Alessandro Giraudo [Giraudo, Alessandro]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2023-04-13T22:00:00+00:00
Lâargento copre il deficit spagnolo
La scoperta delle miniere di Zacatecas e Potosà permise di aumentare la produzione dâargento, che crebbe notevolmente quando venne scoperto il mercurio delle miniere di Huancavelica, nelle Ande (1564). Lâargento prodotto, però, era appena sufficiente a coprire le enormi spese militari di Carlo V e Filippo II e gli esborsi di un impero che consumava sempre più risorse. Questo impero tentacolare, che cresceva a vista dâocchio, andava dalle Filippine alle Fiandre, da Milano a Napoli, dalla Penisola iberica alle Indie occidentali (Messico-Caraibi-Perù), divorava una quantità immensa di risorse, che non potevano essere garantite dalla sola produzione spagnola. Nel settore degli armamenti, Madrid fu costretta a ricorrere alle armi prodotte in Italia e in Germania. Solo nel 1540 vennero creati il primo nucleo di un arsenale di artiglieria a Siviglia e una fabbrica di esplosivi a Granada (1572); nel 1593 fu fondata la Real Fábrica de Armas e solo allâinizio del 1700 Filippo V avviò la costruzione di tre arsenali navali. Il Paese importava molti cereali dalla Pianura Padana e dalle regioni baltiche, metalli dal bacino tedesco, tessuti italiani e fiamminghi e cotone egiziano: era uno dei principali clienti delle grandi industrie manifatturiere del lusso di Italia, Germania e Francia. Nel 1560 lâeconomista e giurista Jean Bodin scrisse che la Spagna non poteva vivere senza la Francia, da cui era costretta a importare molte materie prime, alimenti, prodotti industriali e artigianali.
I beni di lusso arrivavano da città e regioni ben precise: i libri da Venezia, Basilea e Amsterdam; vetri e specchi da Venezia, così come i merletti, cui andava aggiunta la produzione fiamminga; seta da Milano (Como) e â via Manila con il galeone â direttamente dalla Cina; orologi dalla Svizzera e da Londra; tappeti e scarpe dal bacino persiano. La domanda di beni di lusso esplose con la nascita di una nuova classe sociale che vedeva le proprie casse rimpinguarsi con le ricchezze delle Indie: nuovi ricchi assetati di consumi costosi. La Spagna produceva pochissimi prodotti per lâesportazione verso le Indie (lana e alcuni metalli), per lo più esportava prodotti arrivati dalle Indie: la cocciniglia per produrre il colore rosso, lâindaco per il blu, piante medicinali come il guaiaco contro la sifilide, un prodotto così ricercato che i Fugger ottennero il monopolio della sua distribuzione in Europa, e il chinino (febbrifugo, analgesico e antimalarico), noto come erba dei Gesuiti. Ma la bilancia commerciale era ancora in negativo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Guasto è il mondo by Judt Tony(297)
Destinati alla guerra by Graham Allison(271)
Democrazia miope by Jan Zielonka(266)
Il lavoro del lavoro by Aldo Bottini Alberto Orioli(251)
Prezzi alle stelle by Alessandro Volpi(234)
Oltre la periferia della pelle by Silvia Federici(229)
La Fabbrica Delle Illusioni by Mario Fabbri(210)
Inflazione by Stefano Feltri(199)
Stato forte ed economia ordinata by Lorenzo Mesini;(195)
Connessioni virtuose by Mita Marra;(194)
La lingua disonesta by Edoardo Lombardi Vallauri;(192)
Cinque domande sull'Italia by Paolo Pagliaro;(189)
Rapporto SVIMEZ 2022 by AA.VV. SVIMEZ;(184)
Le riforme a costo zero: dieci proposte per tornare a crescere by Tito Boeri; Pietro Garibaldi(175)
Supersociet by Chiara Giaccardi;Mauro Magatti;(171)
Quando il ferro costava piu dell'oro by Alessandro Giraudo(166)
Storia della Banca d'Italia by Gianni Toniolo;(165)
Nel 2050 by Paolo Perulli;(163)
Capitalismo meridiano by Luigino Bruni;(153)