Rancore by Meltea Keller;
autore:Meltea Keller; [Keller;, Meltea]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862319911
editore: edigita
pubblicato: 2020-08-09T22:00:00+00:00
S.U.N.S.H.I.N.E.
«Per me S.U.N.S.H.I.N.E. ha qualcosa di magico, è nato come una follia ed è stato un poâ un rilascio per noi, perché sapevamo già che per un poâ di tempo avremmo smesso di fare determinate cose»
(Dj Myke, Intervista a «Rapmaniacz» del 19 gennaio 2018)
Secondo Carl Gustav Jung, lâalchimia non è che una âtecnica dellâanimaâ per la presa di coscienza e della realizzazione del proprio Sé. Il Sé non è lâIo, che rappresenta la nostra vita cosciente. No, il Sé racchiude conscio e inconscio, la punta dellâiceberg dellâessere umano e tutto ciò che sta sotto. LâIo ruota attorno al Sé e ricerca il senso e il significato della propria storia. La trasmutazione dei metalli in oro, alla base dellâalchimia, si riferisce a un oro filosofico. à di introspezione e di inconscio che stiamo parlando: costruire il proprio centro e relazionarsi. Trasformarsi in oro significa ricongiungersi al Sé, lâoro è legato al simbolo del sole: essendo rotondo rappresenta, come archetipo, il tentativo di centrare la personalità .
Spirito e materia, corpi pesanti e corpi sottili, sole e luna (rimossa, dunque perturbante), devono essere conciliati dallâalchimista (lâErmete, lâanalista, lâartista) e dal suo lavoro appassionato. Il fine è unâanima scevra dal malessere, dal rancore: solo questo porta a raggiungere lâoro alchemico. Quando pietra e spirito si incontrano, il vecchio Saturno diviene il giovane Mercurio: muore e risorge. LâIo entra in rapporto con il Sé, con tutto ciò che è alieno di sé che non conosce.
Come nel piccolo, così nel grande: il procedimento che si adatta al singolo, si adatta al multiplo.
Questi simboli, secondo Jung, sono in noi e nella stessa psicanalisi dato che sono in un inconscio collettivo più o meno ereditario, che esce (ad esempio nei sogni) per comunicare al nostro Io cose che ci riguardano più nel profondo. La pietra segreta serve a decifrarli. Questo è il lavoro dellâalchimista, dellâanalista.
Dellâartista.
In ultimo, nellâalchimia si trovano spesso gli acronimi. Come V.I.T.R.I.O.L. (Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem), âVisita lâinterno della terra, operando con rettitudine e troverai la pietra nascostaâ. Ã in sostanza quello che fa lâalchimia.
S.U.N.S.H.I.N.E. invece significa âSeguendo Un Nome Scritto Hai Incastrato Noi Eternamenteâ.
D.A.R.K.N.E.S.S., âDeviazione Artistica Riguardante Chilometriche Nozioni Empiriche Sui Sentimentiâ.
«Fare un acronimo» ha detto Rancore subito dopo lâuscita di S. U.N.S.H.I.N.E., «è come tenere un segreto: ovviamente il titolo ha un significato vero e proprio che solo chi ha la pazienza di andarsi a cercare potrà scoprire. Dâaltra parte, anche il brano è una specie di grande acronimo».
Anche il rap nasce da unâunione, fra mc e dj. Difficile che possa vivere, diviso.
Poi ci sono altre cose che emanano luce: i riflettori, la fama, lâammirazione. La luce riflessa di un ammiratore incondizionato. In questi casi, è giusto dire che non è oro quello che riluce.
Infine ci sono altre cose rotonde incentrare su un perno. Il giradischi ad esempio.
S.U.N.S.H.I.N.E.
«Se la devo spiegare senza troppe metafore» ha detto Rancore ai microfoni di «FacceCaso» nel 2017
Diciamo che S.U.N.S.H.I.N.E. è arrivata anche allâapoteosi di unâemotività che ha raggiunto dei livelli abbastanza estremi perché il periodo in cui è stata fatta S.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Note che raccontano la storia by Alessandro Vanoli;(380)
Il giovane Mozart in Vaticano by Giacomo Cardinali(295)
Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone by Sergio Valzania(274)
Il cielo bruciava di stelle by Gino Castaldo(267)
Rock 500 Dischi Fondamentali by unknow(263)
Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti by Roberto Tardito(251)
Chopin racconta Chopin by Piero Rattalino;(250)
La meravigliosa vita di Jovica Jovic by Marco Rovelli & Moni Ovadia(239)
Il mutamento delle subculture by Unknown(218)
Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri(215)
Metallica â a biografia by Mick Wall(214)
QUEEN as it began - la biografia ufficiale by Jacky Smith Jim Jenkins(205)
Miss Joni Mitchell by Unknown(201)
Led Zeppelin. Physical Graffiti: Le storie dietro le canzoni by Paolo Giovanazzi(187)
The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese(171)
Acidi scozzesi by Autori Vari(167)
Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi(163)
Verso le rovine di Äevengur by Vasilij Golovanov(162)
L'inaspettata eredità dell'ispettore Chopra by Vaseem Khan(161)
