Regalo di Natale by Maurizio de Giovann
autore:Maurizio de Giovann [Giovann, Maurizio de]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sellerio Editore
pubblicato: 2013-12-12T00:00:00+00:00
Antonio Manzini
Buon Natale, Rocco!
Ad ogni colpo di straccio che passava sulle scale Adele sentiva tutti i suoi 66 anni. S’era fatta mentalmente il conto: sei piani, due rampe a piano, dieci scalini per rampa facevano centoventi scalini di marmo da pulire. Questo per la palazzina del civico 14. Poi mancavano ancora quelle del 12 e del 10 che aveva pure due piani in più. Più di 400 scalini, più di 400 colpi alla schiena. E tutto da finire entro la mattinata. Una a 66 anni se ne dovrebbe stare a casa a coccolare i nipoti, pensava Adele. Magari farsi una passeggiata e preparare il pranzo al marito. Ma Adele il marito non ce l’aveva più. Non che fosse morto. Era semplicemente sparito da 16 anni lasciandola a vedersela da sola con tre figli maschi. E oggi, a 66 anni, continuava a vedersela da sola con i tre figli maschi. Due a casa e il terzo che s’arrangiava. A fare cosa Adele non l’aveva mai capito. Nipotini neanche l’ombra. «Vuoi i nipotini ma’?» le diceva sempre Maurizio, il secondogenito. «E come li campo?».
«Come li campi?» gli rispondeva Adele. «Li campi facendoti il mazzo come me, che a quasi 70 anni ancora pulisco le scale condominiali!».
Strasch zac altro scalino, sciacqua lo straccio, strizza lo straccio, getta lo straccio sul marmo. Avanti, regolare lenta e continua verso il piano terra. Aveva finito la seconda rampa del sesto piano. Si stirò la schiena. Doveva passare al quinto. «E uno è fatto!» disse a bassa voce. Poi appoggiò le mani alla ringhiera e guardò in giù. Al piano terra a lavare i vetri del portone, le cassette delle poste e l’androne c’era Nabilah, una nigeriana di 44 anni alta un metro e ottanta con le spalle grosse come un giocatore di pallanuoto. Era l’unica della cooperativa a metterla di buon umore. Quando pensava a lei e ai suoi 7 figli laggiù in Africa, Adele si sentiva una privilegiata. «Nabilah» la chiamò dal quinto piano. Quindici metri più giù apparve la donna con il suo viso tondo e lucido. «Che c’è?».
Adele sorrise. «Finito qui ci facciamo un caffè?».
«Anche due! Però paghi tu!» e ridendo tornò a lavorare.
Strash zac altro gradino. Strizza lo straccio. Ributta lo straccio.
Un odore forte e penetrante. Improvviso. Qualcosa che Adele aveva sentito solo d’estate nelle strade di campagna le ultime volte che era andata a trovare i suoi a Subiaco. Annusò il secchio. Non era il secchio. Continuò a passare lo straccio. Man mano che scendeva verso il pianerottolo del quarto piano, l’odore si faceva più intenso. Ora c’era anche un sentore di uova marce misto a gas e all’olezzo di un bidone della spazzatura lasciato sotto il sole d’agosto. E poi quella inconfondibile punta acida e dolce che la prendeva allo stomaco, quella stessa della campagna d’estate, quella che hanno addosso i cani quando vanno a strusciarsi contro la carcassa di qualche animale. Lasciò la ramazza appoggiata al muro. Scese qualche gradino e arrivò al pianerottolo del quarto piano. C’erano tre interni.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7204)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6626)
Errore di sistema by Edward Snowden(4411)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4190)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4039)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3659)
Una terra promessa by Barack Obama(3481)
Circe by Madeline Miller(3433)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3212)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3156)
La Storia by Elsa Morante(3019)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2938)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2854)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2815)
Persone normali by Sally Rooney(2801)
Accabadora by Michela Murgia(2756)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2713)
Erewhon by Samuel Butler(2573)
Spare. Il minore by Prince Harry(2555)