Ricerche su Giovanni Baglione. L'iconografia, i ritratti, i dipinti mobili fino al 1600 e il rapporto con il «naturale» by Antonio Vannugli
autore:Antonio Vannugli [Vannugli, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: sulle due serie di Muse e sui diversi quadri con San Giovanni Battista. Infine, i dipinti mobili fino al 1600 e il rapporto con il “naturale” | Questo libro prende le mosse dall'individuazione di un nuovo Autoritratto che Giovanni Baglione (Roma 1569(?) – 1643) dipinse in gioventù e si sviluppa passando in rassegna gli autoritratti e i ritratti attualmente conosciuti dell'artista, soffermandosi sull'Apparizione dell'angelo a san Giuseppe di Mosca come anche, che si è tentato di definire con maggior precisione attraverso una sistematica analisi lessicale delle ricorrenze del termine “naturale” nelle Vite del 1642. | Antonio Vannugli (Roma 1959) ha studiato con Maurizio Calvesi presso l'Università di Roma “La Sapienza”, campo di studi approfondito durante lunghi soggiorni in Spagna, e sulla pittura italiana del Cinquecento e del Seicento, dove nel 1992 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Professore associato di Storia dell'arte moderna dal 2002, varcata la soglia del Seicento, è apparso come non mai evidente che l'incontro-scontro con il Caravaggio ebbe a livello stilistico effetti ancor meno rilevanti di quanto – non di rado per inconfessabili ragioni di mercato – si è oggi generalmente disposti ad ammettere. Essi furono invece non solo marginali e transeunti, insegna presso l'Università del Piemonte Orientale. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sul mecenatismo e il collezionismo spagnolo di arte italiana durante l'età moderna, L'iconografia, i ritratti, ma soprattutto svincolati dal percorso personale di Baglione verso una più fedele restituzione del colore naturale: percorso lungo il quale egli si era incamminato già prima del 1600 e che si svolse in realtà su una linea del tutto indipendente dai fondamenti del naturalismo caravaggesco. A tal fine ne viene ripercorsa la carriera fino al volgere del secolo e in special modo la scarna produzione giovanile da cavalletto pervenutaci, per ampliare quindi il discorso sulla sua intera produzione ritrattistica. Attraverso tale indagine, la prassi del Baglione pittore viene posta a confronto con il pensiero del Baglione scrittore, con particolare attenzione verso Roma e l'Italia centrale.
ISBN: 9788849235166
Amazon: 884923516X
editore: Gangemi
pubblicato: 2018-01-23T00:00:00+00:00
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Caravaggio. Luci e ombre di un artista maledetto by Massimo Centini(90)
Il colore e l'ombra by Stefano Poggi;(70)
La parola braccata by Valerio Magrelli(66)
Donne di Caravaggio by Francesca Santucci(63)
L'infinito tangibile by Setefania Frezzotti(60)
Dentro l'immagine by Gianluca Cuozzo(58)
Ricerche su Giovanni Baglione. L'iconografia, i ritratti, i dipinti mobili fino al 1600 e il rapporto con il «naturale» by Antonio Vannugli(37)
Il grande ritorno by Lorenzo Canova(35)
La boxe fa ciIJ che vuole by Gualtiero Becchetti(35)
Lorenzo Lotto: un incontro by Dal Bello Mario(34)
Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell'artista by Marco Senaldi(28)
Henri Matisse. Una seconda vita by Alastair Sooke(27)
La quercia di Bruegel by Alessandro Zaccuri(27)
Il giardino e la luna. Arte dell'Ottocento dal romanticismo all'impressionismo by Marco Goldin(26)
Cecco del Caravaggio by Gianni Papi(25)
Tre donne nella vita di Vincent van Gogh by Mika Biermann(24)
Giorgio De Chirico. Gli anni quaranta by Elena Pontiggia(22)