Rigenerare la città by Serena Vicari Haddock & Frank Moulaert

Rigenerare la città by Serena Vicari Haddock & Frank Moulaert

autore:Serena, Vicari Haddock & Frank, Moulaert [Serena, Vicari Haddock & Frank, Moulaert]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Il Mulino/Ricerca
ISBN: 9788815144225
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2009-10-14T22:00:00+00:00


1.3.1. Allocazione

I conflitti urbani sono essenzialmente conflitti sull’allocazione di un bene. Sono legati a domande relative a una serie di beni che gli abitanti di una città riconoscono con precisione e rivendicano con più o meno forza. È il caso, ad esempio, dei conflitti da cui sono sorti il New Deal for Communities a Newcastle, o Alentour a Lille.

Il New Deal for Communities è un programma di rigenerazione urbana del governo centrale del Regno Unito pensato specificamente per i quartieri più degradati. Il quartiere West End di Newcastle è uno dei più svantaggiati e deprivati dell’Inghilterra, in cui oltre a continue perdite di popolazione di ceto medio, si registrano tassi molto alti di criminalità, disoccupazione e di abbandono scolastico, relazioni molto tese fra i diversi gruppi di abitanti, servizi inadeguati e una concentrazione notevole di malattie della povertà. I programmi di rigenerazione urbana realizzati nel corso degli anni Novanta erano stati fallimentari, con impatti modesti e non duraturi, senza criteri di sostenibilità. La critica a questi programmi ha coalizzato un gruppo eterogeneo di cittadini e organizzazioni non governative presenti sia nel quartiere sia su scala più ampia nell’intera città. Il conflitto con l’amministrazione è emerso a partire dalle richieste di realizzare un progetto più consistente, attuato attraverso partnership, che non intervenisse solo sul degrado fisico degli edifici ma anche sul sostegno alle capacità dei gruppi presenti nel quartiere e per rilanciare iniziative di formazione professionale e di lotta alla disoccupazione.

Alentour è un’associazione nata nel quartiere di Epeule a Roubaix in Francia. Nasce dalle lotte di un gruppo di disoccupati, sostenuti da un’associazione assistenziale (Association des maisons de l’enfance) per realizzare un progetto di intervento socioeconomico nel quartiere, molto degradato e con alti tassi di disoccupazione e di disagio giovanile. Il progetto comincia nel 1993, ma l’associazione nasce solo nel 1999, come rivendicazione di autonomia e indipendenza, non solo nella gestione dei progetti di lotta al razzismo, alla disoccupazione e per il diritto alla casa, bensì anche nella critica all’operato dell’amministrazione. I conflitti di cui Alentour è stata parte attiva ne hanno aumentato il radicamento popolare e la capacità di aggregare e sostenere reti solidali informali di vicinato anche su progetti ambiziosi, quali l’assistenza domiciliare a contrasto dell’istituzionalizzazione delle persone con disabilità o non autosufficienti. L’organizzazione è stata in grado di sopravvivere alla dipartita del leader fondatore, riorganizzandosi e dandosi un nuovo assetto organizzativo.

In questi due casi, una parte dell’oggetto del contendere è la definizione di «chi ha diritto a un bene già definito e quando», per modificare la dotazione di beni e servizi a cui possono avere accesso i cittadini, sia per ripartire diversamente risorse private, sia per trasformare beni privati o beni di club in beni comuni[10]. In entrambi i casi, infatti, l’innovazione è cominciata con una critica delle modalità precedenti di gestire i fondi finalizzati alla rigenerazione dei quartieri degradati. La critica è stata inizialmente una forma di biasimo e di denuncia delle scelte allocative. In altri termini, si tratta di situazioni in cui tutti gli attori del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.