Ripariamo l'Italia by D'Angelis Erasmo

Ripariamo l'Italia by D'Angelis Erasmo

autore:D'Angelis Erasmo
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2020-05-11T16:00:00+00:00


Goethe giungerà a Messina nell’aprile 1787, stregato dalla bellezza dei paesaggi, dalle forme dell’arte, dai sapori e dalle meraviglie italiane, e scriverà:

Per un quarto d’ora non vedemmo intorno che file e file di macerie [...] Non si scorgeva che un deserto di rovine sconvolte [...] Non c’era traccia né d’uomini né d’animali; il silenzio notturno era spaventoso, l’orripilante visione di una città distrutta.

Di quella tragedia, però, restano le costruzioni borboniche, quelle ben fatte, che hanno sfidato i terremoti più devastanti e salvato vite. Dove le regole sono state applicate, gli edifici sono ancora in piedi. Lo dimostra il palazzo o «baracca» del vescovo di Mileto, rifatto con muratura di pietre e malta rinforzata da un’intelaiatura in legno di castagno. Dopo oltre duecento anni di onorata resistenza, Ario Ceccotti del Cnr e Raffaele Zinno dell’Università della Calabria, in seguito a un test antisismico, hanno diagnosticato:

Caratteristiche eccellenti di resistenza agli eventi sismici. Questa tecnologia, adottando sistemi di connessioni innovativi, potrebbe essere applicata a edifici moderni dando sicurezza alle persone che li abitano.23



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.