Rock & servizi segreti. Musicisti sotto tiro: Da Pete Seeger a Jimi Hendrix a Fabrizio De André by Mimmo Franzinelli

Rock & servizi segreti. Musicisti sotto tiro: Da Pete Seeger a Jimi Hendrix a Fabrizio De André by Mimmo Franzinelli

autore:Mimmo Franzinelli [Franzinelli, Mimmo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Musica, Genres & Styles, Pop Vocal, Political Science, Intelligence & Espionage
ISBN: 9788833920573
Google: vfoaQwAACAAJ
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2010-04-14T22:00:00+00:00


9.

Jimi Hendrix,

«well known Negro entertainer»

Oggi negli Usa bisogna decidere da che parte stare: se essere un ribelle, oppure uno come Frank Sinatra.

Jimi Hendrix

Figlio di un’indiana cherokee diciassettenne e di un militare nero, Jimi Hendrix nasce a Seattle il 27 novembre ‘42, in una famiglia sfasciata dalla povertà, dai litigi e dall’alcool. Al trauma della separazione dei genitori si somma, nel ‘58, il dolore per la morte della madre. Si appassiona alla musica verso la metà degli anni cinquanta e ottiene una chitarra in regalo: mancino, inverte la posizione delle corde; autodidatta, s’ispira ai maestri del blues, nel reverente ascolto di registrazioni dell’anteguerra di Robert Johnson e Bessie Smith sui 78 giri di un’amica di famiglia. Disinteressato allo studio, frequenta poco le lezioni e il profitto ne risente; nel 1960 viene radiato dalla scuola per l’elevato numero di assenze.

Jimi è un ragazzo problematico, con seri problemi a relazionarsi e a comunicare con gli altri: nulla a che vedere con l’icona ricostruita a posteriori da solerti biografi, che gli attribuiscono interessi immaginari e sensibilità a lui sconosciute. Diventato una star, il chitarrista fornirà ricostruzioni romanzate degli anni giovanili (l’addio alla scuola è ad esempio spiegato come la punizione per il flirt con una fanciulla bianca), in una rielaborazione autogratificante, divenuta parte integrante della sua leggenda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.