Roger Federer by René Stauffer
autore:René Stauffer [Stauffer, René]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sport/Giochi
ISBN: 9788893429276
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2019-12-09T12:00:00+00:00
29
A Broadway
«IF I can make it there, Iâll make it anywhere.» Tutti conoscono la famosa canzone di Sinatra dedicata a New York, città glamour e affascinante, una foresta di grattacieli dove nessuno dorme mai, una «giungla di cemento di cui sono fatti i sogni», come canteranno molti anni dopo JAY-Z e Alicia Keys.
Nel mondo del tennis professionistico, però, lâaffermazione di Sinatra non è affatto valida: chi vince il torneo del Grande Slam non lontano da Broadway non ha nessuna garanzia di imporsi anche nelle altre competizioni importanti. Guardate Jimmy Connors e Pete Sampras, per esempio: entrambi hanno vinto cinque volte gli US Open ma hanno sempre fallito nella caccia al titolo sui campi in terra battuta del Roland Garros. Guardate John McEnroe, Stefan Edberg e Boris Becker, vincitori anche loro degli US Open però mai del titolo di Parigi. O Ivan Lendl, tre volte campione a New York che ha concluso la carriera senza mai ottenere una vittoria a Wimbledon.
Tuttavia nel tennis non è vero nemmeno il contrario di quello che afferma lâevergreen di Sinatra: chi non ha successo a New York può comunque avere una carriera straordinaria. à il caso di Björn Borg, che conquistò tutti i suoi undici trofei più grandi a Wimbledon e a Parigi. A Melbourne, che allâepoca dello svedese era il torneo meno significativo tra i quattro più importanti, ci arrivò solo una volta a diciassette anni, ma New York diventò la sua Waterloo, sebbene ci avesse provato per dieci volte e avesse partecipato a quattro finali. Dopo la quarta sconfitta in finale nel 1981, Borg decise che ne aveva abbastanza e non partecipò più a nessun torneo del Grande Slam, sebbene allâepoca avesse solo venticinque anni.
Borg aveva disputato gli US Open su erba le prime due volte, e dal 1975 al 1977 su terra battuta, superficie che gli risultava più congeniale. Solo nel 1978, quando il torneo verrà spostato dal Westside Tennis Club a Forest Hills, nella vicina Flushing Meadows, i campionati americani si svolgeranno su cemento. Però Borg, per motivi contrattuali, si presentò per molti anni negli USA con una racchetta Bancroft, mentre i suoi più grandi successi li ottenne con una Donnay. «Era unâidiozia, perché quelle racchette non andavano bene», sostiene Heinz Günthardt, amico di lunga data dello svedese.
Sebbene non sia disposto a compromessi del genere, per molto tempo nemmeno a Federer le cose a New York risultano semplici. Nel 2004, quando arriva agli US Open ha già vinto due volte a Wimbledon, è campione dellâAustralian Open e di vari Masters ed è il primo del ranking mondiale. Nei quarti di finale si trova ad affrontare il trentaquattrenne Agassi e va in vantaggio per 6-3, 2-6, 7-5, ma in tarda serata a New York comincia a piovere e la partita viene sospesa. Quando riprende, nel pomeriggio di giovedì, si sollevano venti simili a un uragano, condizioni che Federer descrive come le peggiori in cui abbia mai giocato.
«Cinque anni fa con questo vento sarei impazzito», dichiara. Ora però non è più la testa calda di un tempo ed è in grado di dominarsi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Gioco Interiore Nel Tennis Come usare la mente per raggiungere l’eccellenza by W. Timothy Gallwey(923)
Open. La Mia Storia by André Agassi(817)
Il tennis come esperienza religiosa by David Foster Wallace(760)
Considera l'aragosta by David Foster Wallace(723)
Ferrovia by A. Zanardi(714)
Filosofia del tennis by Carlo Magnani(707)
Considera l'aragosta (E altri saggi) by David Foster Wallace(689)
Inarrestabile by Maria Sharapova(672)
Borg - McEnroe. Due rivali che hanno fatto la storia del tennis by Stephen Tignor(658)
Indoor La nostra storia by Mike Agassi(656)
Lei non sa chi eravamo noi by Adriano Panatta Paolo Villaggio(652)
Roger Federer by René Stauffer(652)
Rafa La mia storia by Rafael Nadal(648)
Il Palpa. Il più forte di tutti by Roberto Palpacelli(630)
Dritto al cuore by Pennetta Flavia(612)
Il tennis l'ha inventato il diavolo by Adriano Panatta & Daniele Azzolini(600)
Più dritti che rovesci by Adriano Panatta(599)
Vite brevi di tennisti eminenti by Matteo Codignola(595)
Game, set e match by Mark Hodgkinson(591)