Roma '44 by Orlando Orlandi Posti

Roma '44 by Orlando Orlandi Posti

autore:Orlando Orlandi Posti [Posti, Orlando Orlandi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Donzelli Editore


Il viaggio di Orlando

di Loretta Veri

Nel 2004 per il sessantesimo anniversario delle Fosse Ardeatine è uscita la prima edizione di Roma ’44 e la voce di Orlando Orlandi Posti si è diffusa oltre le pareti dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano per raggiungere le abitazioni di almeno mille lettori, stando ai dati editoriali di vendita del volume.

A vent’anni di distanza e in occasione dell’ottantesimo anniversario, Donzelli propone la seconda edizione arricchita di contenuti. In questi venti anni la vicenda di Lallo ha amplificato il suo raggio andando oltre la lettura dei preziosi foglietti riprodotti in questa pubblicazione. Vale la pena tracciare il percorso di questo testo che è diventato uno dei simboli della raccolta di Pieve, per innumerevoli ragioni.

Intanto per come a Pieve è arrivato.

Il 22 novembre 2000 riceviamo un messaggio di posta elettronica da Giancarlo Fé:

sono in possesso di un diario di un martire delle Fosse Ardeatine, Orlando Orlandi Posti, ucciso il 24 marzo 1944. Questo diario mi è stato lasciato da mia zia, madre di Orlando. È composto da una serie di piccoli pezzi di carta scritti con la mina di una matita, che mio cugino faceva arrivare alla madre arrotolandoli nei colletti delle camicie da lavare, durante la sua detenzione nella prigione della Gestapo di via Tasso a Roma. Sto cercando la giusta collocazione per far sì che questo documento sia giustamente valorizzato e sia testimone di un passato da non dimenticare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.