Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah
autore:Harari, Yuval Noah [Harari, Yuval Noah]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
La legge di natura
Tutte le religioni di cui abbiamo discusso fin qui condividono una caratteristica molto importante: sono incentrate sulla credenza negli dèi e in altre entità sovrannaturali. Questo sembra ovvio agli occidentali, che hanno familiarità soprattutto con le fedi monoteiste e politeiste. In realtà la storia religiosa del mondo non si riduce ai soli dèi. Durante il primo millennio a.C. religioni di tipo completamente diverso cominciarono a diffondersi attraverso tutta l’Afro-Asia. Queste nuove forme religiose, come il giainismo e il buddhismo in India, il taoismo e il confucianesimo in Cina, lo stoicismo, il cinismo e l’epicureismo nel bacino del Mediterraneo, erano caratterizzate da una certa indifferenza per le divinità.
Queste fedi sostenevano che l’ordinamento sovrumano che governa il mondo è il prodotto di leggi naturali e non di volontà e capricci d’origine divina. Alcune di tali religioni che dicevano di fondarsi su una legge di natura continuarono ad accogliere il principio che esistessero gli dèi, ma questi erano soggetti alle leggi di natura non meno degli uomini, degli animali e delle piante. Gli dèi possedevano cioè una nicchia all’interno dell’ecosistema, così come gli elefanti o i porcospini, e non potevano cambiare le leggi di natura più di quanto non potessero farlo questi ultimi. Un esempio di primo piano è il buddhismo, la più importante tra le antiche religioni fondate sulla legge naturale, e che rimane tuttora una delle religioni più diffuse.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2085)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2034)
Hello World by Hannah Fry(1942)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1827)
Aspettando Godot by Samuel Beckett(1615)
Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar(1605)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1552)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1536)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1475)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1454)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1413)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1404)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1387)
Amsterdam by Ian McEwan(1384)
Cassandra by Christa Wolf(1352)
La Peste by Albert Camus(1331)
Instant English by John Peter Sloan(1291)
Rischiare grosso by Nassim Nicholas Taleb(1281)