Schwa: una soluzione senza problema. Scienza e bufale sul linguaggio inclusivo by Yasmina Pani
autore:Yasmina Pani [Pani, Yasmina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Language Arts & Disciplines, Linguistics, Sociolinguistics, Philosophy, Language, Social Science, Gender Studies
ISBN: 9791280843043
Google: KihzzwEACAAJ
editore: Ediuni
pubblicato: 2022-05-15T17:40:05+00:00
Genere grammaticale e discriminazioni sessiste
Anche quando si tenta di collegare la presenza del genere grammaticale alla sproporzione tra i sessi in merito a diritti e opportunità , si ottengono dati poco incoraggianti: prenderemo come esempio lo studio di Prewitt-Freilino et al. (2012), ma analoghe considerazioni si possono fare per gli altri studi che usano indici di misurazione del sessismo e delle discriminazioni.94 Bisogna intanto chiarire che queste scale di misurazione non si possono considerare attendibili. Pensiamo al Gender Gap Report,95 introdotto dal âForum Economico Mondialeâ nel 2006 e ricalcolato ogni anno. I parametri valutati per stabilire il grado di parità tra i sessi, nelle nazioni del mondo sono di tipo economico, politico e sanitario; si osservano cioè la distribuzione dei due sessi nei vari settori dellâeconomia e della politica, il grado di istruzione, lâaspettativa di vita. à interessante notare che lâanalisi della disparità tra i sessi riguarda soltanto le possibilità offerte alle donne: quando, per esempio, risulta che le donne rappresentano la più alta percentuale di laureati, questo dato non viene valutato come âgender gapâ.
Oltre a questo, manca completamente lâanalisi di dati cruciali, come le morti sul lavoro, lâaffidamento della prole e il mantenimento in caso di divorzio, la percentuale di senzatetto o di suicidi: tutti dati che, se valutati, mostrerebbero notevole disparità tra i due sessi, a svantaggio degli uomini; come inquadreremmo, dunque, questo risultato in unâanalisi del maschilismo della lingua? Questa premessa ci pare necessaria per avvertire il lettore del fatto che quando si parla di sessismo lo si fa sempre, curiosamente, partendo da dati accuratamente viziati. à chiaro, dunque, che uno studio che parta da simili presupposti non può che generare dubbi circa lâassenza di pregiudizi ideologici, confermata del resto anche dal fatto che, puntualmente, viene citata solo la bibliografia a favore del relativismo linguistico, come se tutta quella a sfavore non esistesse.
Ma andiamo oltre: supponiamo di prendere per buoni questi indici di valutazione del sessismo, dai quali emerge puntualmente che le donne sono svantaggiate nella maggior parte delle situazioni. Possiamo collegare questi dati alla lingua parlata nelle varie nazioni? Un solo sguardo alla mappa che riassume i risultati del report96 ci induce, quantomeno, alla perplessità : le nazioni con un indice più alto di parità sono quelle europee e del Nord America, nelle quali, comâè noto, si parlano prevalentemente lingue che hanno il genere grammaticale (francese, italiano, spagnolo, portoghese, tedesco, norvegese e altre). Curiosamente, nellâAmerica del Sud, dove si parlano, ugualmente, spagnolo e portoghese, lâindice risulta più basso! Così come in molte nazioni dellâAfrica che hanno come prima o seconda lingua il francese. La Cina, in cui si parla in una lingua priva di genere, non risulta tra le nazioni con indice più alto; per non parlare dellâIran, nazione per la quale si parla addirittura di misoginia istituzionalizzata.97
Tuttavia, è giusto esplorare lâipotesi tramite unâindagine accurata; è ciò che si propone di fare il già menzionato studio di Prewitt-Freilino et al., nel quale si analizza la correlazione tra il divario di genere e la presenza del genere grammaticale nella lingua.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Facebook per genitori by Giovanni Boccia Artieri(90)
Passeggiate africane by Alberto Moravia(89)
La svolta semiotica. Nuova edizione accresciuta by Paolo Fabbri(69)
La lingua che resta by Giorgio Agamben(61)
Filosofia della comunicazione by Nicla Vassallo & Claudia Bianchi;(53)
Schwa: una soluzione senza problema. Scienza e bufale sul linguaggio inclusivo by Yasmina Pani(30)
Il sessismo nella lingua italiana by AA.VV(22)
Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media by Marshall McLuhan(20)