Se una notte d'inverno un viaggiatore by Italo Calvino
autore:Italo Calvino
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 2014-02-22T23:00:00+00:00
VI
Le pagine fotocopiate si fermano qui, ma a te ormai importa solo poter continuare la lettura. Da qualche parte deve pur trovarsi il volume completo; il tuo sguardo gira intorno cercandolo ma si scoraggia subito; in questo ufficio i libri appaiono sotto forma di materiali grezzi, pezzi di ricambio, ingranaggi da smontare e da rimontare. Ora comprendi il rifiuto di Ludmilla a seguirti; ti prende il timore d’essere anche tu passato «dall’altra parte» e d’aver perduto quel rapporto privilegiato col libro che è solo del lettore: il poter considerare ciò che è scritto come qualcosa di finito e di definitivo, a cui non c’è nulla da aggiungere o da togliere. Ma ti conforta la fiducia che Cavedagna continua a nutrire nella possibilità d’una lettura ingenua, anche qua in mezzo.
Ecco l’anziano redattore che riemerge tra le vetrate. Afferralo per una manica, digli che vuoi continuare a leggere Guarda in basso dove l’ombra s’addensa.
– Ah, chissà dov’è finito... Tutte le carte dell’affare Marana sono scomparse. I suoi dattiloscritti, i testi originali, cimbro, polacco, francese. Scomparso lui, scomparso tutto, da un giorno all’altro.
– E non se n’è saputo più niente?
– Sì, ha scritto... Abbiamo ricevuto tante lettere... Storie che non stanno né in cielo né in terra... Non glie le sto a raccontare perché non saprei raccapezzarmici. Bisognerebbe passare delle ore a leggere tutta la corrispondenza.
– Potrei dare un’occhiata?
Vedendoti ostinato a andare a fondo, Cavedagna acconsente a farti portare dall’archivio il dossier «Marana dott. Ermes».
– Ha un po’ di tempo disponibile? Bene, si sieda qui e legga. Poi mi dirà cosa ne pensa. Chissà che lei non riesca a capirci qualcosa.
Per scrivere a Cavedagna, Marana ha sempre dei motivi pratici: giustificare i suoi ritardi nella consegna delle traduzioni, sollecitare il pagamento di anticipi, segnalare novità editoriali straniere da non lasciarsi sfuggire. Ma tra questi normali argomenti di corrispondenza d’ufficio s’affacciano allusioni a intrighi, complotti, misteri, e per spiegare queste allusioni, o per spiegare perché non vuole dire di più, Marana finisce per lanciarsi in affabulazioni sempre più frenetiche e imbrogliate.
Le lettere sono datate da località sparse nei cinque continenti, ma pare non vengano mai affidate alle poste regolari, bensì a messaggeri occasionali che le impostano altrove, per cui i francobolli sulla busta non corrispondono al paese di provenienza. Anche la cronologia è incerta: ci sono lettere che fanno riferimento a missive precedenti, le quali però risultano scritte dopo; ci sono lettere che promettono precisazioni ulteriori, che invece si trovano in pagine datate una settimana prima.
«Cerro Negro», nome – a quel che pare – d’un villaggio sperduto dell’America del Sud, figura nella data delle ultime lettere; ma dove esattamente sia, se inerpicato sulla Cordigliera delle Ande o avviluppato nelle foreste dell’Orinoco, non si riesce a capire, dai contraddittori scorci di paesaggio evocati. Questa che hai sott’occhio ha l’aria d’una normale lettera d’affari: ma come diavolo è andata a finire laggiù una casa editrice in lingua cimmeria? E come mai, se queste edizioni sono destinate al limitato mercato degli emigrati cimmeri nelle due Americhe, esse
scaricare
Se una notte d'inverno un viaggiatore by Italo Calvino.mobi
Se una notte d'inverno un viaggiatore by Italo Calvino.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3188)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Stella Meravigliosa by Yukio Mishima(2544)
4321 by Paul Auster(2502)
Un millimetro in là by Marino Sinibaldi & Giorgio Zanchini(2441)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
Jude il candido by Julian Gough(1852)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1749)
La casa in collina by Cesare Pavese(1694)
Petali cadenti by Riccardo Gramazio(1621)
Lumen by Ben Pastor(1600)
Donne dell'anima mia by Isabel Allende(1568)
La tigre [Illustrazioni di David de las Heras] by Joël Dicker(1541)
Notturno cambogiano by Philip Coggan(1527)
Al di là dei sogni by Richard Matheson(1433)
Un Filo Di Fumo by Andrea Camilleri(1400)
Se Questo è Un Uomo by Primo Levi(1349)
Se una notte d'inverno un viaggiatore by Italo Calvino(1298)