Sei donne che hanno cambiato il mondo by Gabriella Greison
autore:Gabriella Greison
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2017-07-27T22:00:00+00:00
3. Emmy Noether
Easy going woman, degli Air
Album: Talkie walkie (anno 2004, musica elettronica)
È da un po’ di anni che mi dedico a tradurre per conto mio tutto ciò che ha scritto Albert Einstein, non solo lettere e testi scientifici, ma anche materiale cui si accenna solo in alcune note delle biografie più autorevoli. Proprio tra queste note ho trovato un riferimento a un articolo pubblicato sul «New York Times», in cui Einstein chiedeva all’editore di poter scrivere di Emmy Noether. Era il 5 maggio 1935, Einstein viveva negli Stati Uniti, insegnava fisica a Princeton, e aveva avuto notizia della morte della Noether dai giornali. E così, scrisse questo breve articolo:
Gli sforzi della maggior parte degli esseri umani sono consumati dalla lotta per il pane quotidiano.
Per alcuni, per quelli che godono di maggior fortuna, la lotta è molto semplice, e quindi gli sforzi servono al miglioramento della vita mondana.
Tra quelli che si dedicano all’accumulo di beni terreni, è frequente l’illusione che le attività quotidiane siano un affare, e quello che desiderano maggiormente è accumulare e accumulare sempre di più.
Meno male, però, che esiste una minoranza di persone che hanno una vita più bella, fatta di esperienze soddisfacenti e aperte alla conoscenza del genere umano. Persone che non accumulano beni, ma che puntano tutto sul proprio sviluppo intellettuale.
E poi ci sono, tra questi, gli artisti, i ricercatori e i pensatori, gli intellettuali, persone che vivono poco di vita materiale, ma che trovano soddisfazione a sviluppare le proprie idee, che possono poi essere utilizzate dai loro successori.
Una sola, infine, è la persona di cui nutro una stima del tutto eccezionale; si tratta di un’illustre matematica, che aveva insegnato all’università di Gottinga e ora si trovava al Bryn Mawr College, aveva cinquantatré anni, era una bellissima testa, ed è morta. Emmy è stata il più grande genio creativo matematico da quando l’istruzione superiore è stata aperta anche alle donne. Nella sua vita si è dedicata allo studio della matematica a livelli eccelsi. Le nuove generazioni di matematici devono renderle omaggio per aver sviluppato l’algebra moderna e aver capito le leggi che stanno alla base della natura. In lei c’era tutto questo, e c’era la poesia delle idee logiche.
Emmy Noether era nata in una famiglia ebraica e si è subito distinta per il suo grande amore per l’apprendimento. A Gottinga venne accolta nel 1915 da David Hilbert, e malgrado i suoi sforzi per farla emergere, a lei il titolo di insegnante fu precluso, a causa della discriminazione nei confronti delle donne ebree. In America trovò una soluzione alternativa. Al Bryn Mawr College e alla Princeton University erano tanti i colleghi che la stimavano e di cui era amica. Tutti riconoscenti ed entusiasti dei suoi lavori, che in quest’ultima parte della sua vita sono stati felici e fecondi. Questo è il nostro modo di ricordarla.
Albert Einstein
Emmy Noether era stata sottoposta a un intervento chirurgico per una cisti ovarica, e nonostante i segni iniziali di ripresa alla fine non ce la fece. Si trovava a Bryn Mawr, in Pennsylvania.
scaricare
Sei donne che hanno cambiato il mondo by Gabriella Greison.epub
Sei donne che hanno cambiato il mondo by Gabriella Greison.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7195)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6603)
Errore di sistema by Edward Snowden(4402)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4035)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3649)
Una terra promessa by Barack Obama(3479)
Circe by Madeline Miller(3429)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3151)
La Storia by Elsa Morante(3009)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2933)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2849)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2810)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Accabadora by Michela Murgia(2741)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Spare. Il minore by Prince Harry(2546)