Serenata per una pupa stesa by SANANTONIO

Serenata per una pupa stesa by SANANTONIO

autore:SANANTONIO
La lingua: ita
Format: mobi
editore: MONDADORI
pubblicato: 1974-11-28T23:00:00+00:00


9

Capitolo in cui si parla di un lavoro notturno.

Tutto ciò avviene a una tale velocità, che non ho nemmeno il tempo di intervenire. Mi sembra di sognare, che tutto debba ricominciare dal lato giusto.

Grace, la piccola Grace, giace ai miei piedi. E’ distesa per terra, più morta della regina Victoria. Ha gli occhi rovesciati, le narici arricciate, e le labbra di un repellente colore verdastro.

Il barista si precipita lanciando grida. Mi chino e raccolgo il pezzo più grosso del bicchiere dal quale ha bevuto. Sul vetro c’è ancora un odore strano. Grace è stata avvelenata…

Mi protendo sul bar e afferro il bicchiere che mi era destinato e che il cameriere ha rovesciato: ha lo stesso odore. Qui non ci si sbaglia: hanno voluto farcirci come dei dorifori, la piccola e me.

Per dieci minuti, nel trani regna la massima confusione. Il barista ha,chiamato il padrone, il quale ha chiamato il medico e la polizia. Tutto è sempre più irreale. Sono ubriaco di stupore, di infelicità. Ridete pure, massa di rammolliti! Mi ci ero attaccato a questa ragazza. Mi piaceva molto… Che siano venuti a rifilarle il beveraggio sotto il mio naso e alla faccia mia, è incredibile, e non riesco a cacciarmi nella cupola questa evidenza, nemmeno con un martello! Infine, arrivano gli sbirri locali. Uno di loro parla francese. Dico chi sono, allungo come referenza il nome dell’ispettore Brandon e dichiaro che mi tengo a loro disposizione nel caso che…

Dico al poliziotto di farsi dare dal barista i connotati precisi del tizio che è entrato dietro di noi a bere un bicchiere. E’ stato quel farabutto a versarci l’elisir di corta vita! Senza la goffaggine del cameriere, a quest’ora, il vostro affezionato amico Sanantonio sarebbe sul pavimento, accanto alla piccola Grace, rigida e palliduccia… E, per quanto riguarda la fine dell’inchiesta, vi sareste dovuti rivolgere al vostro romanziere abituale…

Il poliziotto interroga il cameriere.

— L’uomo che è entrato era abbastanza giovane. Era biondo… vestito di blu…

— E aveva un gilet di daino marrone, non è vero?

Il poliziotto sollecita questo complemento di connotati.

— E’ esatto — dice. — Lo conosce?

— No.

Porto la mano al cappello, e, dopo un ultimo sguardo a Grace, lascio quella funesta bettola.

Un pugile dilettante che scende dal ring dopo essersi sciroppato quindici round contro il campione del mondo della sua categoria non è più barcollante di me.

Ho le gambe d’alluminio. Mi sento tutto vuoto, e un vago desiderio di vomitare mi tritura le trippe.

Stavolta, la guerra è dichiarata… A esaminare le cose da vicino e freddamente, si può persino dire che questo delitto e questo tentato omicidio hanno del buono, dal punto di vista dell’inchiesta. No, per favore, non saltate in aria! Ho ragione io, e ve lo dimostrerò seduta stante.

Vediamo un po’: se il giovanotto biondo, che è uno dei personaggi della mia storia, uno dei personaggi inafferrabili, si fa vivo per tentare di ammazzarmi, vuol dire che mi ritiene pericoloso, e se divento pericoloso vuol dire che mi avvicino alla verità…

Ma come fa a sapere che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.