Sherlock Holmes. Tutti i racconti by Arthur Conan Doyle

Sherlock Holmes. Tutti i racconti by Arthur Conan Doyle

autore:Arthur Conan Doyle
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
ISBN: 9788858404935
editore: Einaudi
pubblicato: 2017-06-06T22:00:00+00:00


L’avventura della Priory School

La nostra piccola casa di Baker Street aveva visto entrare e uscire molte persone in modo drammatico, ma non riesco a ricordare qualcosa di piú inaspettato e sorprendente di quella prima comparsa del dottor Thorneycroft Huxtable, dottore in lettere, dottore in filosofia, ecc. Il suo biglietto da visita, che sembrava troppo piccolo per sopportare il peso di tutti i suoi titoli accademici, lo precedette di pochi secondi; subito dopo entrò lui, in carne e ossa, cosí grosso, solenne e dignitoso, che lo si poteva a ragione definire l’incarnazione stessa della stabilità e della sicurezza in se stessi. E tuttavia appena la porta si richiuse alle sue spalle, il suo primo gesto fu quello di incespicare fino al tavolo, per scivolare poi a terra dove rimase immobile a faccia in giú con quel suo corpo massiccio riverso sul nostro tappeto di pelle d’orso.

Balzammo in piedi e per qualche istante restammo a fissare attoniti e silenziosi quella specie di monumentale relitto di chi sa quale improvvisa e fatale tempesta scatenatasi lontano, nell’immenso oceano dell’esistenza. Ma subito Holmes si affrettò a sistemargli un cuscino sotto il capo, mentre io accorrevo con la bottiglia del cognac. Quel viso, bianco e possente, era solcato dalle tipiche rughe causate dai dispiaceri, le borse cascanti sotto gli occhi chiusi avevano assunto un colore plumbeo, le labbra cascanti si afflosciavano ai lati, formando una doppia piega di espressione dolorosa e il doppio mento flaccido era coperto dalla peluria di una barba trascurata da almeno due giorni. Colletto e camicia mostravano la sporcizia accumulata durante un lungo viaggio, e sul capo di forma regolare i capelli arruffati denotavano ulteriormente una certa trasandatezza. Un uomo misero e afflitto giaceva inerte davanti a noi.

– Che cos’ha, Watson? – chiese Holmes.

– Un grave esaurimento… forse però è soltanto fame e stanchezza, – risposi mentre con le dita cercavo di trovare il battito flebile del polso, dove il fiume della vita in quel momento scorreva ridotto a un ruscello.

– Ha un biglietto di andata e ritorno da Mackleton, nel Nord dell’Inghilterra, – disse Holmes estraendoglielo dal taschino dell’orologio. – Non è ancora mezzogiorno, e sicuramente si sarà alzato all’alba stamane.

Le palpebre rugose avevano intanto incominciato a vibrare leggermente, e poco alla volta due occhi grigi e inespressivi ci fissarono. Un attimo dopo l’uomo era in piedi rosso in viso dalla vergogna.

– Mi perdoni questo svenimento, signor Holmes, ma ero forse troppo agitato. Sono sicuro che se potessi avere un bicchiere di latte e un biscotto mi sentirei subito meglio, grazie. Sono venuto qui personalmente, signor Holmes, per essere sicuro che lei ritorni a casa con me; temevo che nessun telegramma l’avrebbe convinta dell’assoluta urgenza del caso che sono venuto a esporle.

– Quando si sarà completamente rimesso…

– Mi sento di nuovo benissimo: non riesco a capire come mai mi sia sentito cosí debole all’improvviso. Signor Holmes, vorrei proprio che lei tornasse con me a Mackleton col prossimo treno.

Il mio amico scosse il capo.

– Il mio collega dottor Watson potrà confermarle che in questo momento siamo davvero occupatissimi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.