Singolarità by David Orban
autore:David Orban
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
L’evoluzione della conoscenza
Il modo in cui le società umane hanno trasmesso la conoscenza e accumulato nuovi modi di adattarsi ai vari ambienti è stato estremamente favorevole. Non esistono nicchie ecologiche sulla Terra a cui non ci siamo adattati. Siamo stati capaci di analizzare le sfide, trovare soluzioni, e poi diffondere queste soluzioni con delle varianti, più rapidamente di qualsiasi altra specie animale.
Grazie alla nostra cultura, abbiamo portato le regole dell’evoluzione a un nuovo livello e abbiamo beneficiato dell’accumulazione di utili unità di conoscenza che abbiamo usato a nostro vantaggio. Dopo l’iniziale trasmissione orale della conoscenza e della cultura, siamo stati in grado di adottare modi nuovi e più affidabili, mediante la scrittura, i libri e i sistemi formali di descrizione e riproduzione della conoscenza e di ciò che essa codificava.
Ogni cultura, in un determinato momento, è, per definizione, ugualmente adatta a prosperare nella propria nicchia. L’accumulo di esperienza e la sua trasmissione attraverso la conoscenza rendono le civiltà complesse più capaci di adottare determinate soluzioni quando ce n’è bisogno, in modo da poter sopravvivere in un ambiente mutevole.
L’acquisizione di conoscenza nell’evoluzione della cultura è una spinta fondamentale e necessaria, come lo è la riproduzione nell’evoluzione biologica.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fantascienza | Fantasy |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7192)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Shōgun by James Clavell(3953)
La Parabola Del Seminatore by Octavia Butler(3836)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Circe by Madeline Miller(3426)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2929)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2573)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
1984 by George Orwell(2389)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2278)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2259)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2248)