Spie in Ucraina by Aldo Giannuli

Spie in Ucraina by Aldo Giannuli

autore:Aldo Giannuli [Giannuli, Aldo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2022-10-29T00:00:00+00:00


Un simile quadro di confronto tanto ravvicinato non si era mai verificato neppure in Vietnam o Corea.

I grandi massacri delle due guerre mondiali, unitamente allo sviluppo dei sistemi d’arma (nucleari in primo luogo), con il conseguente timore di una distruzione finale del pianeta, hanno prodotto una pregiudiziale antibellicista di cui c’è testimonianza in alcuni articoli delle nuove Costituzioni di Italia, Giappone e Germania federale.

Il che, però, non significa che le tensioni si siano dissolte e che gli Stati abbiano rinunciato all’uso della forza; solo, si seguono strade diverse da quelle della guerra convenzionale.

Conseguentemente, si è formata gradualmente una nuova dottrina polemologica (non scritta) così riassumibile:

la guerra aperta è possibile solo in scenari periferici (dunque, mai in Europa) e a condizione che gli eserciti delle maggiori potenze non si confrontino direttamente sul campo;

azioni di guerra possono essere condotte solo come guerra indiretta (attraverso il confronto fra soggetti minori protetti ciascuno da una grande potenza) oppure sotto forma di guerra coperta o, meglio ancora, catalitica;1

l’uso di forme di guerra coperta deve accompagnarsi ad altre forme (più o meno coperte) di guerra non militare (destabilizzazione politica, guerra economica, sabotaggi, sanzioni, appoggio a guerriglie ecc.) e deve avere una certa flessibilità, così da modularsi secondo le esigenze momento per momento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.