Squid Game by Guillermo Andrés Duque Silva
autore:Guillermo Andrés Duque Silva [Silva, Guillermo Andrés Duque]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2023-01-30T00:00:00+00:00
1Nel gergo dei lager nazisti, termine usato, soprattutto ad Auschwitz, per indicare i prigionieri allâultimo stadio di inedia. G. Agamben ne parla in Quel che resta di Auschwitz: lâarchivio e il testimone (1998).
2Per unâanalisi delle condizioni di una riforma integrale dei mercati del lavoro e dei prodotti in Europa âoltre lâUEâ vedere Berger; Schindler 2014.
3âUomo sacro è, però, colui che il popolo ha giudicato per un delitto; e non è lecito sacrificarlo, ma chi lo uccide, non sarà condannato per omicidio [â¦]â Agamben 1995, p. 79. Agamben rimanda a Festo e al suo contributo al diritto romano. LâHomo sacer ha due condizioni, âè insacrificabile (neque fas eum immolari) e, allo stesso tempo, assassinabile (sed qui occidit parricidi non damnatur); ossia, la vita dellâhomo sacer comporta, allo stesso tempo, lâesclusione del sacrificio e la possibilità di essere messi a morte impunemente (Karmy 2012, p.169).
4Riguardo al termine ânuova schiavitù volontariaâ e in relazione al ruolo giocato dal debito si veda: Bertrand Ogilvie (2012) e il suo aggiornamento per il XXI secolo del saggio di Ãtienne de la Boe'tie del XVI secolo. Colpisce la categoria antropologica di Ogilvie dellââuomo a perdereâ, una similitudine complementare a quella dellââuomo indebitatoâ di Lazzarato che presentiamo qui.
5Queste paure si basano sulle opinioni di Gabriela Ramos, direttrice dellâOCSE, riguardo allâArgentina libera dal debito estero: âCi vorrà ancora molto perché lâArgentina diventi membro dellâorganizzazione. Da misure precise come leggi contro le imprese coinvolte in casi di corruzione a misure più generali come lâimpegno del governo a sottostare alla pressione dei 35 paesi membriâ (Torino 2017). Anche se la sottolineatura è nostra, la sottomissione alla pressione dei membri che cita Ramos riflette bene il reale contesto che si nasconde dietro lâeufemistico motto dellâOCSE: âmigliori politiche⦠per una vita miglioreâ.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Guasto è il mondo by Judt Tony(406)
Democrazia miope by Jan Zielonka(331)
Destinati alla guerra by Graham Allison(329)
Il lavoro del lavoro by Aldo Bottini Alberto Orioli(301)
Prezzi alle stelle by Alessandro Volpi(277)
Oltre la periferia della pelle by Silvia Federici(276)
La Fabbrica Delle Illusioni by Mario Fabbri(264)
Stato forte ed economia ordinata by Lorenzo Mesini;(243)
Inflazione by Stefano Feltri(241)
Connessioni virtuose by Mita Marra;(238)
Cinque domande sull'Italia by Paolo Pagliaro;(236)
La lingua disonesta by Edoardo Lombardi Vallauri;(229)
Rapporto SVIMEZ 2022 by AA.VV. SVIMEZ;(228)
Le riforme a costo zero: dieci proposte per tornare a crescere by Tito Boeri; Pietro Garibaldi(227)
Nel 2050 by Paolo Perulli;(212)
Storia della Banca d'Italia by Gianni Toniolo;(209)
Supersociet by Chiara Giaccardi;Mauro Magatti;(208)
Capitalismo meridiano by Luigino Bruni;(207)
Quando il ferro costava piu dell'oro by Alessandro Giraudo(206)
