Storia della follia nell'età classica by Michel Foucault

Storia della follia nell'età classica by Michel Foucault

autore:Michel Foucault [Foucault, Michel]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
pubblicato: 2012-04-19T09:40:02+00:00


25.

N. 61. Lettera del marzo 1657, in Saint Vincent de Paul, “Correspondance” (ed. Coste), t. VI, pag.

245.

N. 62. Lettera pastorale del 10 luglio 1670, loc. cit.

N. 63. E a questo punto bisogna unire il Serpente e la Colomba, e non fare troppo posto alla credulità, in modo che la Prudenza possa essere udita. Questa ci insegnerà la differenza tra gli agnelli e i capri. (Camus, “De la mendicit‚ l‚gitime”, Douai, 1634, pagine 9-10). Lo stesso autore spiega che l’atto di carità non è indifferente, nel suo significato spirituale, al valore morale di colui che lo riceve: Essendo la relazione tra l’Elemosina e il Mendicante necessaria, non può esservi vera Elemosina se il Mendicante non mendica con giustizia e verità (ibid.).

N. 64. Don Gu‚varre, “La mendicità prevenuta” (1693).

N. 65. Alla SalpˆtriŠre o a Bicˆtre i folli sono messi sia tra i buoni poveri (alla SalpˆtriŠre è il 150

quartiere della Madeleine), sia tra i cattivi poveri (la Correzione o la Redenzione).

N. 66. Citato in Lallemand, loc. cit., IV, pagine 216-226.

N. 67. Siamo noi che trattiamo gli invasati come dei folli (il che è un postulato), e che supponiamo che tutti i folli del Medioevo fossero trattati come degli invasati (il che è un errore). Questo errore e questo postulato si trovano in molti autori, come Zilvoorg.

N. 68. “Tristan et Iseut” (ed. Bossuat), pag. 220.

N. 69. Voltaire, “Oeuvres complŠtes” (Garnier), XXIII, pag. 337.

N. 70. Da un punto di vista spirituale la miseria alla fine del sedicesimo secolo e all’inizio del diciassettesimo è sentita come una minaccia dell’Apocalisse. Uno dei segni più evidenti del prossimo avvento del Figlio di Dio e della consumazione dei secoli è l’estrema miseria spirituale e temporale nella quale il mondo si vede ridotto. Ora che i tempi sono malvagi, le miserie si sono moltiplicate secondo la moltitudine dei peccati, essendo le pene le ombre inseparabili delle colpe.

(Camus, “De la mendicit‚ l‚gitime des pauvres”, pagine 3-4).

N. 71. Delamare, “Trait‚ de police”, loc. cit.

N. 72. Confer Thomas Platter; “Description de Paris” (1559), pubblicata nei “M‚moires de la Soci‚t‚

de l’histoire de Paris” (1889).

N. 73. Misure analoghe in provincia: Grenoble, ad esempio, ha il suo cacciapezzenti, incaricato di percorrere le strade e di cacciare i vagabondi.

N. 74. In particolare gli operai della carta e i tipografi; confer ad esempio il testo degli Archivi dipartimentali dell’H‚rault pubblicato da G. Martin, “La grande industrie sous Louis XIV “(Paris, 1900), pag. 89, nota 3.

N. 75. Secondo Earl Hamilton, “American Treasure and the Price Revolution in Spain” (1934), le difficoltà europee all’inizio del diciassettesimo secolo sarebbero dovute a un interrompersi della produzione delle miniere americane.

N. 76. Giacomo I, 1, cap. VI: i giudici di pace fissano il salario “for any labourers, weavers, spinners and workmen and workwomen whatsoever, either working by the day, week, month, or year”. Confer Nicholls, loc. cit., I, pag. 209.

N. 77. Citato in Nicholls, I, pag. 245.

N. 78. Citato in Nicholls, I, pag. 212.

N. 79. F. Eden, “State of the Poor” (London, 1797), 1, pag. 160.

N. 80. E. M. Leonard, “The Early History of English Poor Relief” (Cambridge, 1900), pag.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.