Storia dell'Ucraina by Yaroslav Hrytsak;
autore:Yaroslav, Hrytsak; [Hrytsak, Yaroslav ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Biblioteca storica
ISBN: 9788815410092
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2023-06-15T00:00:00+00:00
Le guerre e le rivoluzioni sono dei grandi acceleratori del tempo. I processi che in condizioni normali avrebbero richiesto decenni, in tempi di guerre e rivoluzioni si svolgono in qualche anno o mese. Lo stesso discorso vale per il processo di costruzione dello stato ucraino: dal 1914 procedette molto più velocemente che fino a prima della guerra. In particolare, la trasformazione del «contadino in nazione». Una nuova e grande patria ideologica sostituì quella vecchia, piccola e privata. Verso la fine della guerra, quando lâimpeto patriottico si spense, i profili di queste nuove patrie corrispondevano sempre meno a quelle dellâimpero per il quale avevano combattuto.
Ma ciò non significò che la loro patria e quella delle classi dirigenti nazionali fossero la stessa cosa. Nessuno cancellò le classi sociali; al contrario, le differenze di classe si fecero sentire. Persino tra i siÄovi strilâci, lâunità militare più consapevole dal punto di vista nazionale, si notava un senso di superiorità degli ufficiali nei confronti dei soldati, ricambiato da questi con lo stesso disprezzo.
La descrizione di questi processi sarebbe fatalmente incompleta se non ricordassimo una circostanza: qualche anno di esperienza in battaglie sanguinose e prive di senso e le difficili condizioni di vita nelle trincee, spesso soffrendo il freddo e la fame, minarono le fondamenta delle norme di comportamento dei soldati; unâarma in mano dava loro una sensazione di forza e la possibilità di evitare di rispondere anche dei crimini più vergognosi. «Lâuomo col fucile» oppure «il soldato del fronte» â solitamente un ex contadino infagottato nel cappotto militare â si portava dietro nella vita quotidiana lâesperienza della violenza militare.
Tra lâaltro in Ucraina non solo la Prima guerra mondiale, ma anche la rivoluzione del 1917 e tutto ciò che ne seguì furono responsabili di una «brutalizzazione» dei rapporti sociali.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I normanni nel Sud by John Julius Norwich;Elena Lante Rospigliosi;(282)
Le cronache degli Anunnaki by Zecharia Sitchin Janet Sitchin(245)
Spartaco nero by Sudhir Hazareesingh(241)
I mongoli by Morris Rossabi(240)
L'Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica by Marica Tolomelli(236)
Sotto altra bandiera by Eugenio Di Rienzo(219)
Storia dell'Ucraina by Yaroslav Hrytsak;(209)
Il libro nero dell'impero britannico by John Newsinger(209)
La scomparsa dell'identità by Alain De Benoist(205)
L'India nell'era persiana by Richard M. Eaton(201)
Attrazioni fatali by Jean-Claude Maire Vigueur;(200)
Breve storia dello Stato d'Israele by Claudio Vercelli(194)
Pais, sciusci e segnorine by Mario Avagliano;Marco Palmieri;(189)
L'unificazione italiana by Salvatore Lupo(178)
Storia e geografia dei geni umani by AA. VV(177)
Il regno nel sole by John Julius Norwich;(172)
Processo alla Resistenza by Michela Ponzani(170)
I longobardi by Claudio Azzara(166)
In viaggio nel Medioevo by Maria Serena Mazzi;(162)