Storia universale dell'infamia by Jorge Luis Borges

Storia universale dell'infamia by Jorge Luis Borges

autore:Jorge Luis Borges
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2014-07-06T22:00:00+00:00


LA CICATRICE

Due schiere assaltarono il palazzo di Kira Kotsuke no Suke. La prima, che assaltò la porta principale, era guidata dal consigliere; la seconda dal suo figlio maggiore, che stava per compiere sedici anni e che morì la stessa notte. La storia conosce i diversi momenti di quell’incubo lucidissimo: la discesa rischiosa e oscillante lungo le scale di corda, il tamburo che diede il via all’assalto, la precipitazione dei difensori, gli arcieri appostati sulle terrazze, il volo esatto delle frecce fino agli organi vitali dell’uomo, le porcellane insozzate dal sangue, la morte ardente che ben presto è di ghiaccio, le impudicizie e i disordini della morte. Nove capitani perirono; i difensori non erano meno valorosi e non vollero arrendersi. Poco dopo mezzanotte ogni resistenza cessò.

Kira Kotsuke no Suke, ignominiosa ragione di tanta fedeltà, non si faceva vedere. Lo cercarono in tutti gli angoli di quel palazzo in tumulto, e quando ormai disperavano di trovarlo il consigliere si accorse che le lenzuola del suo letto erano ancora tiepide. Ripresero a cercare e scoprirono una stretta finestra, nascosta da uno specchio di bronzo. Sotto, da un cortiletto buio, un uomo vestito di bianco li guardava. Nella destra teneva una spada tremante. Quando scesero, l’uomo si arrese senza lottare. Una cicatrice gli rigava la fronte: vecchio disegno dell’acciaio di Takumi no Kami.

Allora, i sanguinanti capitani si gettarono ai piedi di quell’uomo aborrito e gli dissero che erano gli ufficiali del signore della Torre, della cui rovina e morte lui era colpevole, e lo pregarono di suicidarsi, com’è dovere di un samurai.

Invano offrirono quell’onore al suo animo servile. Era un uomo inaccessibile alla dignità; all’alba dovettero decapitarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.