Storie fiorentine by Ariel Toaff;

Storie fiorentine by Ariel Toaff;

autore:Ariel, Toaff; [Toaff, Ariel]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Storica paperbacks
ISBN: 9788815356116
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-09-14T22:00:00+00:00


Paolo Sebastiano Medici, un neofita d’assalto

L’erede di Vitale Medici compariva nella storia del ghetto fiorentino circa un secolo dopo ed era un altro Medici (ma ormai di Medici tra gli ebrei convertiti ce n’era una caterva con o senza le sei palle dello stemma). Si trattava di quel Paolo Sebastiano Medici che ho ricordato come fortunato autore dei Riti e costumi degli ebrei (Firenze 1736). Questo saggio, che intendeva confutare la benevola descrizione dei riti ebraici, presentata concisamente ai lettori cristiani da Leon da Modena, come si è visto, godeva di uno straordinario successo e diveniva un vero e proprio best seller nella satira antiebraica alla moda nel Settecento e nel secolo successivo, se pensiamo che l’ultima edizione fiorentina del libro usciva nel 1847 per i tipi di Gaspero Ricci.

Paolo Medici era nato Moisè di Alessandro Leon a Livorno nel 1671 da famiglia anconetana di origine levantina[42]. Avviato agli studi rabbinici nella locale accademia talmudica, si battezzava apparentemente senza alcun preavviso nel 1668 nel duomo della sua città natale. I cronisti del tempo rilevavano con compiacimento che il nuovo converso «da quelli di sua Nazione era fatto studiare per renderlo Rabino». Quando si recava al fonte battesimale poteva avere sedici o diciassette anni, come riferiva lui stesso.

Appena che io fui colle Acque Battesimali rigenerato nella Collegiata insigne della Città di Livorno, avvengachè di età tenera io fossi, di soli sedici anni, mi sforzai di esporvi in una predica quali fossero i motivi che m’inducevano ad abbandonare la Sinagoga e arruolarmi al Cristianesimo [...]. Perlochè più fiate non solo nella Città di Firenze, ma eziandio nella Chiesa Primaziale di Pisa e nella sudetta Collegiata insigne della Città di Livorno e in molti altri luoghi, alla vostra Nazione ho predicato[43].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.