#sulcampo by Massimo Zampini
autore:Massimo Zampini [Zampini, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788860444042
editore: Fandango Libri
pubblicato: 2014-09-28T22:00:00+00:00
“Certo, troppo facile tifare Juve…”
Il tentativo di delegittimazione prosegue: noi che tifiamo Roma/Lazio/Napoli/Fiorentina/Torino/Bologna/Palermo e compagnia tifiamo per una squadra che ci fa soffrire, è troppo facile scegliere chi vince sempre.
Niente di più sbagliato. Tifare per la Juve in giro per l’Italia, soprattutto nelle città che hanno già una loro squadra, è decisamente complicato (oltre che gratificante, ci mancherebbe). Anzitutto perché si ha continuamente a che fare con interlocutori molesti come quelli che stiamo qui descrivendo. Sin da piccoli, quando il carattere non è forgiato e si tende a fare di tutto per essere accettati da amici e compagni di classe, oltre a essere subito etichettati come traditori della propria città (non è facile rispondere a tono e in modo argomentato a 7-8 anni), bisogna abituarsi a essere attaccati quando si vince – perché “avete rubato, ladri, sapete solo rubare”, eccetera eccetera – e a subire sfottò ancor più cattivi del consueto quando si perde, perché la tua squadra, che tu hai scelto “perché vince sempre”, ha finalmente perso. Parliamoci chiaro: alle elementari, più che vincere, conta essere considerato uno del gruppo. Niente di più facile, dunque, che tifare la squadra della propria città, andare allo stadio e vedere le partite con gli amichetti, coltivare una passione assieme a loro. Se essere sostenitori bianconeri è così complicato, si potrebbe obiettare, perché la Juve è sempre la più tifata? Per motivi ovvi: da una sorta di “eredità” di famiglia, la maggior parte delle volte, fino al fatto che di solito da bambini è più facile innamorarsi di una giocata di Sivori, Platini e Zidane, o di un bellissimo big match di campionato, piuttosto che di una partita senza troppe emozioni che vale il quinto posto. Per questo in Inghilterra la più tifata è il Manchester United (non certo per il numero di abitanti della città di Manchester), in Spagna il Real Madrid e il Barcellona, in Germania il Bayern Monaco e così via. Per questo, negli anni post Calciopoli, molti bambini sono diventati interisti: perché infatuarsi di Maicon, Ibra e Mourinho era oggettivamente più semplice che perdere la testa per Tiago, Poulsen e Claudione Ranieri. Il tempo di tornare al nostro posto, con campioni come Vidal, Pirlo e compagnia, e un allenatore carismatico come Conte, e i bambini per fortuna hanno già ripreso a orientarsi in modo sano e naturale.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I veri padroni del calcio by Marco Bellinazzo(1425)
La carta più alta by La carta piu alta(1113)
Le Leggi by Platone(1035)
5 e 1 racconti by Maurizio de Giovanni(1022)
Wild by Cheryl Strayed(1009)
N by Sconosciuto(1006)
Kitchen Confidential by Anthony Bourdain(992)
Radiogol by Riccardo Cucchi(988)
Storie e vite di SUPERDONNE che hanno fatto la SCIENZA by Gabriella Greison(986)
Papà, Van Basten e altri supereroi by Edoardo Maturo(985)
Fake by Unknown(976)
CR7. La biografia by Guillem Balague(961)
Una porta nel cielo by Roberto Baggio(959)
L'uomo di casa (Italian Edition) by Romano De Marco(958)
Sei donne che hanno cambiato il mondo by Gabriella Greison(921)
Papà, Del Piero e altri supereroi by Pierdomenico Baccalario(914)
Il diavolo è nei dettagli by Leila Slimani(875)
Zero by Unknown(874)
Regalo di Natale by Maurizio de Giovann(873)
