Supersociet by Chiara Giaccardi;Mauro Magatti;
autore:Chiara, Giaccardi;Mauro, Magatti; [Giaccardi, Chiara Magatti, Mauro ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Contemporanea
ISBN: 9788815371287
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-07-15T00:00:00+00:00
E ancora,
risorsa significa che il vivere trova la sua capacità di sviluppo non in qualche aldilà che lo circoscrive o lo eccede, ma in ciò che si dispiega da sé come possibilità da esplorare e da sfruttare [2016, 174].
Ogni situazione è sempre fin da principio in trasformazione, e lâarte di operare efficacemente ha esattamente a che fare con la capacità di scoprire il potenziale nascosto; senza contrapporsi, bensì piuttosto connettendosi alla situazione, al contesto, allâoccasione.
Si capisce perché, in una società siffatta, dove lâiniziativa personale â tipica dellâimprenditore â è sempre stata vista con sospetto, il capitalismo abbia fatto fatica a radicarsi. Ma alla fine del XX secolo, a seguito della trasformazione interna del potere del partito comunista, dellâavvenuta integrazione con la tecnologia occidentale e del rafforzamento della dimensione sistemica, tale innesto è, alla fine, avvenuto.
Di fatto, ora ci troviamo di fronte a una nuova formazione storico-sociale in cui la tecnoeconomia ha cominciato a radicarsi anche in uno spirito collettivistico (confuciano) e non più solo individualistico (cristiano-illuministico). La scoperta degli ultimi decenni è che la cultura cinese orientale è compatibile con â e, qualcuno azzarda, addirittura più adatta a â una concezione centralizzata come quella originariamente portata avanti nel quadro del modello socialista.
Guardando al futuro, la domanda riguarda lâefficacia dellâapproccio cinese, molto più contestuale e processuale rispetto a quello occidentale, nel momento in cui sostenibilità e digitalizzazione esigono un approccio ecosistemico e complesso che rischia di non essere nelle corde della visione individualistica dellâOccidente. Inaspettatamente, la sfida che nel â900 ha attraversato lâOccidente â con lâaffermarsi del modello sovietico a economia centralizzata â si ripropone adesso sotto mentite spoglie.
à a livello transculturale che la partita di un nuovo equilibrio tra la polarità dellâindividuo e la polarità del gruppo dovrà essere giocata. Nel quadro della competizione globale e della ridefinizione degli obiettivi stessi della crescita.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Guasto è il mondo by Judt Tony(297)
Destinati alla guerra by Graham Allison(271)
Democrazia miope by Jan Zielonka(266)
Il lavoro del lavoro by Aldo Bottini Alberto Orioli(251)
Prezzi alle stelle by Alessandro Volpi(234)
Oltre la periferia della pelle by Silvia Federici(229)
La Fabbrica Delle Illusioni by Mario Fabbri(210)
Inflazione by Stefano Feltri(199)
Stato forte ed economia ordinata by Lorenzo Mesini;(195)
Connessioni virtuose by Mita Marra;(195)
La lingua disonesta by Edoardo Lombardi Vallauri;(192)
Cinque domande sull'Italia by Paolo Pagliaro;(189)
Rapporto SVIMEZ 2022 by AA.VV. SVIMEZ;(184)
Le riforme a costo zero: dieci proposte per tornare a crescere by Tito Boeri; Pietro Garibaldi(175)
Supersociet by Chiara Giaccardi;Mauro Magatti;(171)
Quando il ferro costava piu dell'oro by Alessandro Giraudo(167)
Storia della Banca d'Italia by Gianni Toniolo;(165)
Nel 2050 by Paolo Perulli;(164)
Capitalismo meridiano by Luigino Bruni;(153)