Supersociet by Chiara Giaccardi;Mauro Magatti;

Supersociet by Chiara Giaccardi;Mauro Magatti;

autore:Chiara, Giaccardi;Mauro, Magatti; [Giaccardi, Chiara Magatti, Mauro ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Contemporanea
ISBN: 9788815371287
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-07-15T00:00:00+00:00


E ancora,

risorsa significa che il vivere trova la sua capacità di sviluppo non in qualche aldilà che lo circoscrive o lo eccede, ma in ciò che si dispiega da sé come possibilità da esplorare e da sfruttare [2016, 174].

Ogni situazione è sempre fin da principio in trasformazione, e l’arte di operare efficacemente ha esattamente a che fare con la capacità di scoprire il potenziale nascosto; senza contrapporsi, bensì piuttosto connettendosi alla situazione, al contesto, all’occasione.

Si capisce perché, in una società siffatta, dove l’iniziativa personale – tipica dell’imprenditore – è sempre stata vista con sospetto, il capitalismo abbia fatto fatica a radicarsi. Ma alla fine del XX secolo, a seguito della trasformazione interna del potere del partito comunista, dell’avvenuta integrazione con la tecnologia occidentale e del rafforzamento della dimensione sistemica, tale innesto è, alla fine, avvenuto.

Di fatto, ora ci troviamo di fronte a una nuova formazione storico-sociale in cui la tecnoeconomia ha cominciato a radicarsi anche in uno spirito collettivistico (confuciano) e non più solo individualistico (cristiano-illuministico). La scoperta degli ultimi decenni è che la cultura cinese orientale è compatibile con – e, qualcuno azzarda, addirittura più adatta a – una concezione centralizzata come quella originariamente portata avanti nel quadro del modello socialista.

Guardando al futuro, la domanda riguarda l’efficacia dell’approccio cinese, molto più contestuale e processuale rispetto a quello occidentale, nel momento in cui sostenibilità e digitalizzazione esigono un approccio ecosistemico e complesso che rischia di non essere nelle corde della visione individualistica dell’Occidente. Inaspettatamente, la sfida che nel ’900 ha attraversato l’Occidente – con l’affermarsi del modello sovietico a economia centralizzata – si ripropone adesso sotto mentite spoglie.

È a livello transculturale che la partita di un nuovo equilibrio tra la polarità dell’individuo e la polarità del gruppo dovrà essere giocata. Nel quadro della competizione globale e della ridefinizione degli obiettivi stessi della crescita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.