Tesi di laurea step by step by Massimo Bustreo

Tesi di laurea step by step by Massimo Bustreo

autore:Massimo Bustreo
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli


Numero e numerazione delle pagine

Il numero complessivo delle pagine – compresi indice, bibliografia ed eventuali appendici – varia a seconda dell’impostazione metodologica e dell’argomento, ma per una prova finale può essere ragionevolmente considerato intorno alle 60 pagine.

Dopo aver ben verificato con il tuo relatore o con la Segreteria Studenti quali sono le indicazioni cui attenerti rispetto a questo “ragionevolmente”, sappi che attorno a tale valore sono da evitare tanto le “brochure” quanto le “enciclopedie a più volumi”. Con le prime potresti presentare un lavoro che viene probabilmente percepito come una “tesina striminzita”, percezione che facilmente si riverbera sul tenore con cui si sviluppa poi la discussione di laurea. Con le seconde potresti intimorire anche la commissione più intrepida che di fronte a un volume simile immagina di trovarci dentro quei brevi cenni sull’universo di cui ho scritto al § 3.3.

Dal punto di vista formale, le pagine vanno numerate progressivamente partendo da quella dell’indice, di preferenza inserendo i numeri nella parte bassa della pagina e allineandoli in centro o esternamente rispetto alla stampa. Per fare questo inserisci i numeri di pagina attraverso la funzione dedicata che trovi tra gli strumenti del tuo programma di videoscrittura. Avrai così un documento ordinato che ti permette di costruire agevolmente e in modo preciso i rimandi interni (e recuperare tale ordine una volta che stampi le bozze per la lettura e la correzione) e l’organizzazione dell’indice. E se per questo avrai utilizzato l’inserimento del sommario come sopra descritto, a conclusione dell’impostazione del formato del documento ti sarà ora possibile aggiornare i numeri di pagina dell’indice indipendentemente dalle innumerevoli modifiche che subirà il testo fino alla fine della stesura, nonché allinearli automaticamente a destra, offrendo al tuo lettore quel po’ di ordine che corrisponderà all’ordine che avrai saputo dare all’argomentare delle tue idee.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.