The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese

The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese

autore:Marco Dainese [Dainese, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2023-02-27T00:00:00+00:00


IV.

THE DARK SIDE OF THE MOON (1973): IL CONTESTO

Atteso che The Dark Side of the Moon sia un disco importante del repertorio popular in quanto valido esempio di integrazione tra diversi aspetti (musicale, testuale, concettuale e grafico), in questo capitolo se ne affronterà la descrizione, prendendo in considerazione anche gli eventi non strettamente musicali che hanno concorso alla sua realizzazione e alla sua fortuna.

IV.1. La genesi

Roma, dicembre 1969. La storia di The Dark Side of the Moon iniziò allora, in Italia, più di tre anni prima della pubblicazione ufficiale del disco, avvenuta nel marzo 1973. In quel periodo i Pink Floyd si trovavano nella capitale italiana per lavorare alla loro colonna sonora più prestigiosa: Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni, artista assurto ai livelli più elevati del magistero registico negli anni Settanta1. Durante quelle sessioni di lavoro nacque The Violent Sequence, brano di Rick Wright che, con gli aggiustamenti del caso e l’aggiunta del testo, sarebbe divenuto Us and Them, uno dei momenti più rappresentativi di The Dark Side of the Moon. Lo stesso tastierista ricorda l’occasione che lo portò a comporre la musica:

Ero probabilmente seduto in studio, al pianoforte, quando si scatenò quella scena violenta, e io stetti a guardare. E probabilmente, siccome ero stanco, iniziai a suonare questo (motivo, n.d.r.) al piano. Tutti lo trovarono perfetto.2



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.