The Kardashians. Mitografia del contamporaneo by Salvatore Patriarca
autore:Salvatore Patriarca [Patriarca, Salvatore]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rogas
pubblicato: 2021-11-14T23:00:00+00:00
I social media
Che il terreno di diffusione privilegiata dellâuniverso Kardashian siano i nuovi mezzi di comunicazione digitali è una facile constatazione. à sufficiente infatti guardare ai numeri dei followers per cogliere lâenorme portata del fenomeno. Gran parte del ragionamento compiuto finora è stata proprio dedicata alla scoperta delle ragioni che hanno prodotto un tale successo. Quindi, in un certo senso, il contenuto di questo paragrafo sarebbe già nelle sue premesse e non avrebbe ragione dâessere, pena il rischio di cadere in una sterile ripetizione. E infatti in questâultimo tratto di riflessione si cercherà di porre lâaccento su una peculiare declinazione dei social media rispetto alla quale le Kardashian sono state delle precorritrici e sono tuttâora delle regine incontrastate: la dimensione performativa.
I social media (Facebook, Twitter, Instagram, lo stesso Linkedin) sono piattaforme di condivisione di contenuti la cui precipua natura è relazionale. A prescindere dal focus specifico dei singoli ecosistemi digitali, il tratto comune che li contraddistingue è la finalità dialogica. Esporsi allâaltro, esprimere il proprio pensiero, condividerlo sulla piattaforma, commentare la visione altrui, discuterla, seguire gli altri, approssimarsi a essi senza limiti spazio-temporali. In questa prospettiva gli ambienti digitali sono social, perché sono un presupposto di socializzazione, anche se virtualizzata. Sono luogo di scambio conoscitivo, emotivo, informativo. Sono agorà politico-sociali. Sono tutto ciò in maniera radicale, includendone anche le forme deteriori, settarie, conflittuali, visionarie, violente in cui possono trasformarsi.
A questa natura primariamente dialogica, le Kardashian, soprattutto tramite Instagram e lâesplosione del formato delle stories (introdotte in prima istanza da Snapchat), hanno aggiunto una componente dâazione e di imitazione realizzativa. Questa aggiunta si motiva dallâimplicito spostamento dal piano comunitario a quello individuale evidenziato sopra. Nel mondo rappresentativo delle ragazze californiane la presenza sui social media ha una chiara dimensione di affermazione soggettiva. à un progetto di vita la narrazione social, per immagini e storie, delle Kardashian-Jenner. à lâesposizione visiva di un cammino di attuazione delle potenzialità personali. Si realizza il sé e, nello specifico mondo immaginifico che si è costruito, si promuove la realizzazione dellâaltro. Il cuore dellâesposizione social è indicare la via per diventare come il modello, assimilabile a esso. Ecco allora quanto diventa essenziale che lâesempio primario sia raggiungibile, comparabile, imitabile. Attraverso la successione di immagini e storie si costruisce una percorso di autoaffermazione soggettiva, di trasfigurazione delle potenzialità . Più che il dialogo conta lâazione, la replica fedele del prototipo. Câè la chirurgia, ci sono gli esercizi, ci sono i trucchi, ci sono gli oggetti. Ci sono le vacanze, le case, i gioielli, le esperienze di vita. Ogni singolo passaggio evolutivo è misurabile attraverso le azioni. E, a loro volta, per realizzarsi le azioni necessitano nella maggior parte dei casi in oggetti. Quando non è possibile definire un ambito oggettuale, allora si rimanda alla sfera dei servizi, sempre chiaramente a pagamento (il caso emblematico è lâutilizzo del jet personale per gli spostamenti).
Questa esortazione verso gli oggetti o i servizi, che descrive la via per la completa equiparazione al modello, è performativa. Sono azioni che si consigliano, sono oggetti che si promuovono, sono luoghi che si caldeggiano.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
| Educazione | Filosofia |
| Psicologia | Sociologia |
| Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4483)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4190)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3791)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3331)
Persone normali by Sally Rooney(3059)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2834)
Afrodita by Isabel Allende(2718)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2695)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2494)
Cecità by José Saramago(2402)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2351)
Stai zitta by Michela Murgia(2337)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2318)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2298)
Gli sdraiati by Michele Serra(2218)
Novecento by Alessandro Baricco(2183)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2183)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(2131)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(2062)