Ti ho dato gli occhi e hai guardato le tenebre by Irene Solà
autore:Irene Solà [Solà, Irene]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2024-07-08T12:00:00+00:00
SERA
... Nel corso della vita, molte cose vengono perdonate: niente è finito o immutabile, tranne la morte. E persino la morte si piegherà un poâ se ciò che ne racconti è raccontato nel modo giusto.
ALI SMITH, How to Be Both
La luce che entrava dalla finestra era violacea, e scuriva le cose nella cucina, ognuna inseguita dalla sua stessa ombra. Le frittelle di sangue, il brasato, la coratella di capretto e la trippa riposavano sotto gli stracci e i coperchi. Le donne spensero il mortarolo e lo lasciarono sui fornelli. Dopo riempirono lâacquaio, e Joana, Blanca, Elisabet e Dolça si spogliarono dalla cintola in su, rimboccarono, sciolsero e sbottonarono gli indumenti, e si aprirono le parti superiori delle vesti e delle camicie. A petto nudo si passavano un panno umido lungo le ascelle, il ventre, il collo e la schiena. Sheila e Nico sedevano a tavola, a testa china e concentrati, ignorando le abluzioni delle donne. Joana aveva la schiena curva, bitorzoluta, coperta di macchie brune e viola, porri e lentiggini rosse. Blanca aveva le spalle rotonde, morbide, lattiginose, le carni le scivolavano fino alla cintola come panna. Elisabet aveva la schiena lunga, bruna e snella, le scapole sporgenti come ali. Dolça lâaveva corta, con la colonna in evidenza e la lanugine che scendeva come una linea scura, sotto la nuca, fino allâosso della coda. Mal Aquà le diceva, âSdraiatiâ, e Dolça si sdraiava. Le diceva, âDove ti fa male?â, e Dolça rispondeva, âMi fa male quiâ, o âMi fa male lìâ, e Mal Aquà spogliava il punto che aveva indicato. Giocavano a mi fa male qui o mi fa male lì, e lui fingeva di operarla con baci, carezze e il suo strumento infallibile, che era storto ma curava tanto. Mal Aquà era un uomo panciuto e allegro, con baffi e doppio mento e una voce simpatica, che guariva i malati in cambio di un poâ di cibo e di un letto dove dormire. E a Dolça raccontava sempre la volta in cui, alla luce di una lampada a carburo, aveva operato un ragazzino di otto anni sul tavolo di una cucina e lo aveva salvato. E la volta in cui aveva tolto un tumore dal collo di una madre di Osor, con un coltello sottile, dello spirito e una abat-jour circondata da specchi. Nel mezzo dellâoperazione aveva finito il filo di seta, e il marito era corso a cercarlo. Era notte, e lâuomo aveva trovato soltanto filo color rosa, e Mal Aquà aveva usato il rosa, e anche in quel caso aveva salvato la donna.
Ãngela aveva la schiena gobba, con un bozzo che le spuntava come una zucca e faceva sì che una spalla fosse più alta dellâaltra. Non si spogliò e non si lavò. Quando a Ãngela crebbe la pancia, Margarida le buttò lì, âSei incintaâ, e non le toglieva gli occhi di dosso, perché borbottava che il bambino le sarebbe uscito da dentro e le sarebbe caduto a terra, e Ãngela non se ne sarebbe nemmeno accorta. Sì che se ne accorse.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Poeta al comando by Alessandro Barbero(1391)
Madame Vitti by Marco Cosentino;Domenico Dodaro;(1085)
Pelle by Sergio del Molino;(827)
Grande meraviglia by Viola Ardone(708)
Le schegge by Bret Easton Ellis(657)
Holly by Stephen King(634)
La fortuna. Blackwater. Vol. 5 by Michael McDowell(572)
La Malnata by Beatrice Salvioni(549)
Centomila gavette di ghiaccio. Ediz. integrale (Italian Edition) by Giulio Bedeschi(524)
La guerra by Michael MCDowell(514)
La diga by Michael MCDowell(500)
You like it darker by Stephen King(495)
Dove non mi hai portata by Maria Grazia Calandrone(468)
L'età fragile by Donatella Di Pietrantonio(459)
Demon Copperhead by Barbara Kingsolver(415)
Come petali nel vento by Hika Harada(403)
La diga by Michael McDowell(382)
Gambe e glutei perfetti. Dieta, programmi ed esercizi specifici per eliminare la cellulite e tonificare gambe e glutei. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis): Dieta, programmi ed ese by Umberto Miletto & Riccardo Gaspari(381)
Ballando al buio by Karl Ove Knausgård(381)
